Negli ambienti di produzione alimentare è piuttosto semplice incontrare  una vasta gamma di agenti contaminanti e corrosivi tra cui grassi, oli caldi, soluzioni zuccherine e acidi alimentari naturali. Questi elementi a contatto con le superfici di lavorazione possono provocare una crescita batterica incontrollata, soprattutto in quei punti più difficili da raggiungere, come le fughe dei pavimenti. Inoltre, tali agenti corrosivi a contatto con tipologie di pavimenti tradizionali, possono rovinare le superfici con cui vengono a contatto, danneggiando irrimediabilmente. In questi ambienti, viene da se, l’igiene è importantissima per evitare la contaminazioni di cibi e bevande, ma anche la resistenza dei rivestimenti, che devono essere funzionali, ma anche durevoli nel tempo. E’ quindi chiaro che in aziende vinicole o alimentari, esiste la necessità di pavimentazioni, e in generale, di rivestimenti, che siano robusti, durevoli, con elevata resistenza agli urti, e che permettano pulizia profonda, e proprietà anti macchia e anti corrosive. I pavimenti in resina per l’industria vinicola ed alimentare, sono la soluzione perfetta che soddisfa in maniera ottimale,la necessità di massima  igiene, resistenza e funzionalità nelle industrie vinicole ed alimentari.

 

Resina per industria vinicola: resistenti e durevoli

Progettare un’azienda vinicola significa tenere conto di diversi aspetti inerenti alla funzionalità dell’ambiente lavorativo. Il primo punto da prendere in considerazione, forse quello più importante, è proprio trovare una tipologia di pavimento che soddisfi caratteristiche di  resistenza agli agenti chimici e che sia in grado di sopportare carichi pesanti. La resina è un materiale ideale per questo scopo. Grazie alla sua alta resistenza, infatti, è in grado di resistere alle continue sollecitazioni causate dal continuo traffico di carrelli elevatori e del passaggio di persone. Inoltre, i rivestimenti in resina sono impermeabili un fattore da non sottovalutare, data l’alta probabilità di fuoriuscite di vino e la costante presenza di acqua, che per forza di cose, entrano in contatto con la superficie del pavimento. Vino ed acqua a contatto con un pavimento in resina, non solo non danneggiano il pavimento stesso con fenomeni di corrosione, ma non permette neppure sotto la superficie, così da evitare infiltrazioni e quindi danni permanenti.

 

Massima igiene e sicurezza

Altro vantaggio determinante dell’utilizzo di pavimenti in resina nell’industria vinicola è indubbiamente, la facilità di igienizzazione delle superfici. Un pavimento in resina, è, per sua natura, un pavimento continuo e privo di fughe e punti di giuntura. Questo vuol dire ridurre al minimo, se non eliminare definitivamente, i punti più difficili da raggiungere con le pulizie ordinarie, quindi semplificare la manutenzione ed evitare il diffondersi di batteri e sporcizia. E’ poi possibile miscelare all’interno della resina in fase di posa, componenti fungicidi e antibatterici, per massimizzare la resa igienica del pavimento. Un bel vantaggio che aiuta a rispettare, con semplicità, la normativa HACCP. Un’altra valutazione da farsi riguarda le proprietà antiscivolo  dei pavimenti in resina. Infatti, è noto che la resina dona alle superfici un particolare grip, che lo rende antiscivolo, anche in presenza di liquidi. Un fattore questo, davvero importante per la sicurezza dei lavoratori

 

Pavimenti in resina per l’industria vinicola: altri fattori da considerare

I pavimenti in resina sono funzionali e flessibili, e possono essere applicati in qualsiasi punto di un’azienda vinicola, compresa la zona di imbottigliamento. Sappiamo, infatti, che il vino ha un pH acido, che può intaccare con facilità le superfici tradizionali, mentre la resina risulta molto più resistente ai processi corrosivi e tollera bene la presenza di liquidi. Anche dal punto di vista della messa in opera, le tempistiche di posa di un pavimento in resina sono molto ridotte. Prima di tutto, perché un pavimento in resina può essere posato anche sul pavimento preesistenza, mattonelle, parquet, o laminato che sia. Inoltre, i tempi di posa ed asciugatura sono piuttosto rapidi, facendo risparmiare così tempo prezioso alla lavorazione.

 

Arrighi e Brogi: specialisti in pavimentazioni in resina per tutti gli usi

Arrighi e Brogi, a Firenze, è una realtà dinamica e in continuo aggiornamento, specializzata in pavimentazioni e rivestimenti in resina. Grazie alla sua esperienza, Arrighi e Brogi può guidarti nella realizzazione del tuo progetto, studiando le soluzioni più adatte alle tue esigenze, grazie ad un team esperto e ad un eccellente supporto pre e post vendita. Arrighi e Brogi ti accompagnerà passo dopo passo, nella scelta migliore del materiale, a seconda delle necessità specifiche, nella valutazione del contesto e della pavimentazione preesistente, fino alla realizzazione, fornendoti preventivi certi e tempistiche rapide e puntuali. Per ulteriori informazioni sui pavimenti in resina per industria vinicola ed alimentare, per ricevere una consulenza e il tuo preventivo gratuito e personalizzato, contattaci subito, oppure visita il nostro sito web!    

Condividi sui social