Dopo il boom dei pavimenti in resina, che hanno incrementato la loro notorietà negli ultimi anni, una nuova tecnologia sta promettendo risultati ancora più sorprendenti con le resine in 3D. Questa particolare lavorazione della resina, infatti, permette di realizzare pavimentazioni e superfici dagli affascinanti effetti tridimensionali, ottenuti grazie all’asulilo delle stampanti 3D. ma come funziona questa tecnica?

 

Pavimenti in resina con stampa 3D

Questa particolare tecnica prevede alcuni passaggi importanti, per ottenere risultati perfetti. prima di tutto bisogna assicurarsi che la base sia perfettamente continua e liscia, attraverso la realizzazione di un massetto, meglio se autolivellante, che sia assolutamente piano e privo di imperfezioni. Successivamente verrà applicata la resina, un composto anch’esso autolivellante, che indurendosi, renderà la pavimentazione particolarmente resistente. In questo modo il pavimento apparirà continuo, senza presenza di giunti o fughe, monolitico e dall’aspetto materico. La resina può essere incorporata con colori la cui scelta dipende dai gusti e dalle esigenze del committente.

 

Resina tridimensionale

La parte tridimensionale, in realtà, non viene data da una particolare lavorazione della resina, ma piuttosto dell’incorporazione all’interno della stesa, di un’immagine stampata con tecnica 3D. Questa fase è particolarmente delicata, perché necessita di una perfetta stesura dell’immagine, che viene posata attraverso l’utilizzo di una pellicola adesiva. Solo dopo, l’immagine verrà protetta da una seconda applicazione di resina, questa volta totalmente trasparente, che protegge l’immagine, incastonando fra i due piani, il primo di resina colorata e il secondo  trasparente.

 

Il risultato della resina 3D

Grazie alla tecnica 3D applicata alla resina, si possono realizzare pavimenti davvero sorprendenti con effetti tridimensionali realistici particolarmente adatti per personalizzare gli ambienti, sia in ambito commerciale che residenziale. Un esempio può essere la realizzazione di una superficie verticale nel piatto doccia con effetti floreali. In questo modo, si avrà la sensazione di toccare con mano i fiori stessi, e di fare la doccia in un prato fiorito, ma se si preferisce, possono essere realizzate stampe a tema animale, o simulare, per esempio una spiaggia caraibica, oppure un mare cristallino, magari nel proprio salotto

 

Fantasia e design all’avanguardia

La stampa 3D applicata ai pavimenti in resina da la libertà di sbizzarrirsi con la fantasia, e realizzare vere e proprie opere d’arte, mantenendo, contemporaneamente, tutti i vantaggi della resina. E’ necessario infatti ricordare che questo particolare materiale, ha diversi vantaggi, sia dal punto di vista estetico, che della manutenzione, oltre ad essere particolarmente indicato per realizzazioni personalizzate e uniche.

 

Perché utilizzare la resina?

La resina è un materiale flessibile e compatto, che ci permette di dare continuità ad ogni superficie, eliminando le fughe delle classiche mattonelle o le giunture dei parquet tradizionali. In questo modo, il disegno scelto, diventerà continuo, come una grande tela, su cui è possibile camminare. C’è da aggiungere che le resine moderne ad uso architettonico sono estremamente resistenti e non hanno bisogno di particolare manutenzione, essendo anche impermeabili. Questi significa che acqua o umidità non permeano sotto la superficie, come accade con altri materiali, e quindi non deteriora il pavimento. Inoltre, i diversi passaggi garantiscono una perfetta resistenza ai graffi e agli urti, il tutto in una superficie dalle dimensioni ridotte, 3-4 millimetri massimo.

 

Igiene e pulizia al top

Proprio per le sua caratteristica intrinseca di continuità, un pavimento in resina è particolarmente rapido da pulire. Sarà sufficiente un panno antipolvere o un’aspirapolvere e una veloce passata di straccio con il detersivo abituale, per igienizzare in maniera perfetta il pavimento in resina. Proprio l’assenza di fughe, infatti, impedisce a polvere e sporco di accumularsi, in quei punti che sono praticamente impossibili da raggiungere, se non con  pazienza e molto olio di gomito. Nel caso in cui, più sia necessaria una sterilizzazione più profonda, i pavimenti in resina trattata risultano particolarmente resistenti, anche a contatto con agenti pulenti molto aggressivi. per questo, infatti, viene spesso utilizzata per le pavimentazione all’interno di industrie vinicole e nelle cucine industriali.

 

Arrighi e Brogi, i professionisti della resina

Da più di quarant’anni, Arrighi e Brogi lavorano con professionalità ed esperienza nel settore della posa di pavimenti in resina. Grazie ad uno staff costantemente aggiornato sulle ultime novità nel mondo dell’edilizia e alla continua ricerca di materiali innovativi, Arrighi e Brogi può garantire soluzioni su misura per ogni esigenza, anche la più particolare. Contattaci subito, insieme progetteremo il tuo pavimento in resina, seguendoti passo a passo nella realizzazione del tuo pavimento ideale. Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni, oppure visita il sito. Compilando l’apposito form potrai richiedere una consulenza specializzata ed il tuo preventivo gratuito! Contattaci ora!

Condividi sui social