La resina non è soltanto un eccellente rivestimento per pavimenti domestici e aziendali, ma anche un concreto strumento per recuperare pavimenti antichi e valorizzarli, dandogli nuova vita. Questo permette, con un intervento semplice e rapido, di intervenire su superfici danneggiate, oppure accostare porzioni di pavimenti con nuove superfici in resina epossidica per un look moderno e sofisticato. Il pavimento, infatti, in un’abitazione, è il punto focale dell’intera stanza, e a seconda del materiale usato e i colori, imprime subito uno stile caratteristico che guiderà il trend dell’intera casa e anche dell’arredamento. Se abbiamo la fortuna di possedere pavimenti antichi, il recupero di quest’ultimo può dare un valore aggiunto insostituibile alla casa, ma è necessario risolvere i problemi più comuni, ovvero rotture di mattonelle o di intere porzioni di pavimento, perchè altrimenti, la casa risulterebbe solo vetusta. Come può aiutarci la resina?

 

Perchè scegliere la resina?

La resina sta diventando sempre più popolare fra gli architetti e gli ’interior designer. Questo perché la sua finitura materica, solida e compatta, la possibilità di creare infiniti effetti di colori e luminosità, e la totale assenza di fughe rendono questo materiale unico e versatile, donando agli ambienti un tocco di eleganza e modernità incredibile. I pavimenti in resina, quindi, non sono solo belli, ma anche funzionali perchè lasciano libero sfogo alla fantasia, facilitando inoltre pulizia e sanificazione delle superfici. La versatilità e l’infinita gamma di colori e finiture di questo materiale possono creare combinazioni con vecchi pavimenti, veramente sorprendenti.Quindi se una porzione di pavimento risulta particolarmente rovinata e scheggiata, accostare un pavimento in resina, con colori a contrasto, ma anche tono su tono, unendo texture differenti, può essere una soluzione di grande impatto e low budget. I vantaggi sono innumerevoli, dalla brevità dei tempi di posa, fino alle caratteristiche intrinseche del materiale, che risulta particolarmente facile da lavare ed igienizzare, resistente agli urti e ai graffi e durevoli nel tempo!   

 

Resine cementizie per pavimenti

Le resine cementizie hanno il vantaggio di poter essere applicate a diverse superfici, come pavimenti e piastrelle, per realizzare veri e propri rivestimenti decorativi, soprattutto quando parliamo di contesti di recupero in cui è importante salvare il più possibile il preesistente. La grande innovazione di questa tipologia di resine è la possibilità, non solo di potere essere posate con spessori sottilissimi, e direttamente sulle superfici , ma anche di poter essere realizzate in infinite texture e sfumature di colori, in modo da potersi integrare col contesto e valorizzarlo

 

Come ristrutturare con la resina

Quando ci troviamo di fronte a mattonelle scheggiate e rovinate, possiamo progettare un recupero con l’utilizzo della resina. Questa verrà applicata sulla parte danneggiata in più mandate, utilizzando oltre alla resina stessa, anche vernici, che si sovrapporranno sulle superfici più vecchie. La resina andrà a riempire le parti rotte e logore, grazie alla sua natura autolivellante e dopo avere ripulito l’eccesso, rimarrà un effetto esteticamente bello e super contemporaneo, che unirà antico  e moderno, indissolubilmente.  I difetti del vecchio pavimento verranno così corretti, senza snaturare, creano un design unico e innovativo.

 

Una soluzione giusta per pavimenti importanti

Questa soluzione è interessante soprattutto quando ci troviamo di fronte a pavimenti di una certa importanza, come i cotti fiorentini, ma anche i parquet antichi o maioliche d’autore. La versatilità della resina permette di intervenire in qualsiasi contesto, non solo sulle superfici orizzontali, come i pavimenti, ma anche nel ripristino della superfici verticali, come le mattonelle del bagno. Tra l’altro, essendo la resina praticamente impermeabile, il suo utilizzo in luoghi umidi come bagni e cucine è altamente raccomandabile. Il risultato chic tra antico e moderno, si abbina bene a case dal sapore fusion o shabby, e sono un valore aggiunto per ogni appartamento importante.

 

Per le tue ristrutturazioni scegli sempre professionisti certificati!

Trattare la resina, sia per ricostruire porzioni o interi pavimenti o ristrutturare mattonelle antiche, ha bisogno di professionisti qualificati che conoscono bene i prodotti  migliori da usare, lo stato del massetto e del materiale pre esistenze, le condizioni di umidità e molti altri fattori che possono intaccare la buona riuscita del lavoro. Per questo motivo, Arrighi e Brogi, a firenze, si avvale solo di uno staff specializzato e in continuo aggiornamento e di materiali di prima qualità selezionati e certificati. Arrighi e Brogi vi seguirà passo a passo nella realizzazione del vostro progetto, consigliando le soluzioni migliori e con un lavoro “chiavi in mano” rapido e puntale, che vi farà risparmiare tempi e denaro. Contattaci ora per ricevere ulteriori informazioni, oppure contattaci tramite il nostro sito web, riceverai una consulenza gratuita e d un preventivo personalizzato!

Condividi sui social