La caduta dall’altezza è una delle maggiori cause di morte e lesioni sul posto di lavoro. È pertanto essenziale adottare misure per proteggere i lavoratori dai rischi di caduta tra cu troviamo anche le linee vita e dispositivi di ancoraggio. Questi sono due modi per raggiungere lo stesso obiettivo: proteggere i lavoratori da un’eventuale caduta.

Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pro e contro, e richiedono ispezioni, manutenzione e formazione costanti dei addetti ai lavori. Per determinare quale sarà la soluzione migliore per le tue esigenze, devi analizzare ogni criticità della situazione specifica ponendoti domande come: Quante persone lavoreranno in altezza? Che tipo di lavoro dovrà essere svolto? Chi condurrà i lavori di installazione?

Rispondendo a queste poche e semplici domande, sarà più semplice scegliere quale prodotto utilizzare in un caso specifico. Inoltre, la scelta del sistema più sicuro dipende anche dalle condizioni del sito. Un professionista potrebbe aiutarti a stabilire quale sistema si adatta meglio alle tue esigenze ed eseguire una valutazione del rischio.

 

Quante persone utilizzeranno il sistema?

Il numero di persone che lavorano in quota sarà il modo più semplice per determinare quale sistema utilizzare. In genere, un dispositivo di ancoraggio sarà, in base alla progettazione, in grado di supportare un minor numero di persone, di solito uno. Tuttavia, per più persone, è necessario installare più dispositivi di ancoraggio. Questo tipo di installazione, può essere limitante poiché ogni dipendente è fissato alla propria posizione di lavoro. Se lavorano più dipendenti, molto probabilmente dovranno spostarsi per aiutare i colleghi, portare rifornimenti o semplicemente passare alla prossima sezione di lavoro. La migliore soluzione in questo caso sono le linee vita che danno molta più libertà di movimento proteggendo allo stesso tempo i lavoratori.

 

Che tipo di lavoro dovrà essere svolto?

Se i lavoratori devono raggiungere ogni angolo di una superficie, installare abbastanza dispositivi di ancoraggio per raggiungere questo obiettivo può essere una sfida. Se hai un gruppo di persone che lavora in quota invece di uno o due dipendenti, ti consigliamo di prendere in considerazione le linee vita che comunque dovranno essere progettate seguendo i requisiti di legge in vigore e la Norma Tecnica di riferimento UNI EN 975.

 

Importanza dell’installazione dei sistemi anticaduta

La sicurezza sul lavoro è molto importante, e quando si parla di interventi in quota diventa fondamentale dotare gli operatori dei dispositivi di sicurezza idonei a ridurre i rischi di caduta. Per questo sono fondamentali le line vita e i dispositivi di ancoraggio che sono in grado di garantire soluzioni affidabili, sicure e versatili, adattabili ad ogni tipo di superficie. È dovere di ogni lavoratore rispettare le norme e le misure di sicurezza sul lavoro ed essere messo in condizione di rispettare queste regole in modo da lavorare in totale sicurezza. Motivo per cui ogni azienda deve fornire di tutte le misure di sicurezza utili allo svolgimento del lavoro i propri dipendenti.

Condividi sui social