Cos’è il pavimento acidificato e perchè sceglierlo?

Uno dei motivi principali risiede nella sua unicità.

Il pavimento acidificato è infatti un vero e proprio pavimento su misura: viene disegnato, studiato e realizzato in base alle esigenze finali del cliente e al suo progettista. I pavimenti acidificati sono realizzati tramite l’utilizzo di particolari acidi a base di sali metallici: penetrano nel calcestruzzo e ne cambiano il colore tramite reazioni chimiche per produrre effetti di colore unici e permanenti. Gli acidi creano effetti di colore sempre variabili, molto variegati o traslucidi avvicinandosi alle sfumature della pietra naturale o un aspetto particolarmente invecchiato. Il risultato è unico per ogni superficie e non può essere replicato con altri materiali coloranti. Le pavimentazioni acidificate assumono una bellezza molto ricercata e allo stesso tempo naturale.

Il pavimento acidificato irrompe negli studi di progettazione, architetti, professionisti ed arredatori così come diventa sempre più protagonista nella progettazione di case private, locali pubblici, negozi e show rooms, ristoranti, hotel e centri commerciali.

Grazie alla particolare duttilità della sua lavorazione, ogni singolo progetto può essere facilmente valutato e progettato in funzione al tipo di utilizzo finale ed al traffico che deve sostenere. In base a questi parametri ed alle eventuali richieste del cliente, vengono decisi gli spessori della pavimentazione, il tipo di corazzatura, il tipo di finitura ed altre variabili tecniche della pavimentazione.

 

È resistente e di facile manutenzione

I centri commerciali risplendono di pavimenti colorati, più facile da manutenere. Inoltre la durabilità e la resistenza abrasiva del colore di calcestruzzo acidificato è superiore alle superfici in calcestruzzo rivestite di norma con coloranti acrilici o altri tipi di resine. Queste infatti possono consumarsi più in fretta. Questo non succede ai pavimenti acidificati, grazie alla loro reazione chimica con il calcestruzzo, essi diventano semplicemente parte della superficie. Non sono soggetti a dissolvenza, intacco, screpolatura o spellatura e resistono quanto il calcestruzzo.

 

Acidi coloranti per calcestruzzo.

Sono dei particolari acidi a base di sali metallici che penetrano nel calcestruzzo e ne cambiano chimicamente il colore per produrre effetti variabili, variegati e permanenti. Il risultato è unico per ogni superficie e dipende da svariati fattori. I principali sono la composizione chimica, la sua mescolanza, la porosità, l’età, la tessitura dell’intreccio, il colore del calcestruzzo (determinate dagli agenti), il numero delle applicazioni e altri fattori.

Gli agenti coloranti per le superfici in calcestruzzo acidificate sono denominati Dyes. Sono degli agenti coloranti creati per penetrare e colorare tutti i tipi di superfici in calcestruzzo. Sono spesso utilizzati per colorare i pavimenti lucidati. Disponibili in 6 colori diversi sono proposti in due versioni: base acqua e base solvente.

Vengono proposti in due versioni, a base d’acqua e base solvente, e sono disponibili in 6 differenti colorazioni.

 

Vuoi saperne di più? Contatta Arrighi e Brogi per avere una consulenza completa su ogni tuo ambiente interno ed esterno, aziendale e domestico.

Condividi sui social