La resina, grazie alle sue molteplici caratteristiche, è un materiale in grado di prestarsi sia agli ambienti esterni che a quelli interni: la sua resistenza all’azione degli agenti chimici ad esempio, rendono questo materiale un degno sostituto del classico e antiestetico cemento, e per questo motivo, soprattutto negli ultimi periodi, sta spopolando sempre di più anche per abbellire i pavimenti esterni delle abitazioni. 

 

Quali sono i principali vantaggi dei pavimenti in resina per gli esterni?

Sebbene la resina sia uno dei materiali più utilizzati è bene ricordare che possiede diversi vantaggi e svantaggi che potrebbero influenzare molto sulla scelta da effettuare, soprattutto quando si tratta di ambienti esterni. In primo luogo, è bene ricordare che la resina è estremamente semplice da applicare e per questo motivo molto spesso viene posata anche su superfici già esistenti. È un materiale altamente personalizzabile, per cui vi è una gran scelta di forma, decorazione e colore. Nello specifico, per gli ambienti esterni esistono diverse tipologie di pavimenti in resina colorata, capaci di soddisfare qualsiasi tipologia di necessità ed esigenza. La resina è anche un materiale in grado di resistere agli sbalzi di temperatura, e per questo motivo si adatta particolarmente agli spazi aperti. Questo materiale è inoltre impermeabile, resistente alle abrasioni e all’usura e soprattutto all’azione degli agenti chimici e di prodotti chimici molto aggressivi. 

 

Quando rappresenta la scelta giusta?

Parlando di spazi esterni, la resina tende a prestarsi maggiormente per determinate pavimentazioni esterne piuttosto che per altre. In particolare, la resina si adatta molto bene a pavimentazioni destinate agli ambienti sportivi, in quanto rappresenta una soluzione economica e in grado di dare vita ad un effetto colorato piacevole; inoltre, essendo antiscivolo e resistente alle abrasioni, questa tipologia di pavimentazione si presta bene a diverse tipologie di sport, come ad esempio calcetto e tennis. Pavimenti per terrazze, balconi o porticati: grazie alla sua impermeabilità, impedisce la formazione di muffe o infiltrazioni di acqua e per questo si presta molto all’utilizzo in ambienti esterni in quanto evita il possibile danneggiamento della struttura esterna di un’abitazione. Parcheggi, piazze e aree ciclabili: può essere utilizzata anche per la costruzione di un parcheggio nei paraggi della propria abitazione in quanto la resina è resistente alle sollecitazioni, anche da parte dei mezzi pesanti. 

La resina, grazie alle sue molteplici caratteristiche, garantisce innanzitutto la possibilità di ottenere un buon risultato in termini di estetica: indubbiamente ne trarrà giovamento anche la tua abitazione, poiché otterrà sicuramente un aspetto maggiormente piacevole e bello. Grazie infatti ai molteplici colori ed effetti tra i quali è possibile scegliere, la resina per ambienti esterni si presta a rendere più belli spazi come patii, balconi, terrazzi, marciapiedi e contorni della propria piscina.

Il risultato è un ambiente di grande fascino e soprattutto facile da pulire e in grado di garantire l’igiene necessario.

Condividi sui social