Rinnovare e decorare con la tua casa con le resine decorative è una soluzione rapida e di grande impatto estetico. La velocità di lavorazione delle resine è un primo vantaggio, che diminuisce i tempi di consegna, diminuendo così anche i costi di ristrutturazione. Questo però, non significa che il risultato non sia gradevole, anzi, di grande impatto estetico e sorprendentemente innovativo e contemporaneo. I pavimenti e le superfici in resina decorativa sono eleganti, di effetto, possono essere molto brillanti e possono essere utilizzate anche su altre tipologie di superfici, al posto, per esempio, delle piastrelle dei bagni e della cucina, oppure come scenografia per il muro di una sala.
Resine decorative: una soluzione flessibile e di design
Un vantaggio enorme delle resine decorative sta nella possibilità di applicazione anche su superfici irregolari, Pensiamo per esempio, ad un appartamento che prendi pareti con angolature non regolari. Applicare Parquet o mattonelle risulterebbe complicato e forse, anche il risultato estetico non sarebbe dei migliori. La resina decorativa, essendo un tipo di materiale “a caldo”, quando gettato, va a riempire gli spazi e si adatta perfettamente anche ai dislivelli e alle imperfezioni. L’assenza di fughe, elimina il problema di tagliare a misura le lastre, e rende la superficie liscia e continua. Inoltre, con le resine decorative, viene meno l’esigenza di smantellare i rivestimenti esistenti, perché possono essere applicate direttamente sulla superficie presente, che sia il massetto o le vecchie piastrelle preesistenti. Questo ci fa risparmiare notevolmente sul costo dello smaltimento dei rifiuti ingombranti.
Manutenzione semplice e pulizia perfetta
Le resine decorative creano una superficie continua, eliminando le fughe e tutti quegli angoli in cui si accumula sporcizia . La pulizia quotidiana risulta così, estremamente più semplice, e impiegherà meno tempo con risultati ottimali. Per questo motivo, le resine sono particolarmente adatte anche per le industrie alimentari e vinicole, che trovano grande giovamento da questo particolare tipo di pavimentazione. Anche la scelta dei detergenti non è un problema, perché le resine decorative sono molto resistenti e impermeabili. L’agente utilizzato, quindi, non andrà a rovinare o intaccare la superficie, cosa che non accade ad esempio, con materiali più delicati, come il parquet.
Massima personalizzazione e libertà
Le resine decorative possono assumere diversi effetti visivi: brillanti, ma anche spatolato, può assumere consistenza materica o opaca, così da adattarsi a tutti i tipi di stili. Inoltre, la vera svolta della resina è la possibilità di aggiungere e “inglobare” diverse tipologie di materiali, colori, additivi o pigmenti, per personalizzare al massimo gli spazi. Proprio la grande libertà di interpretazione per i designer ha reso le resine decorative uno dei materiali preferiti di architetti e interior.
Nessuna crepa e deterioramento nel tempo
Al contrario di altri materiali, la resina decorativa, non è soggetta a creare fessure o crepe. Questo perchè è molto resistente e questo è sicuramente un vantaggio anche rispetto ai pesi, il cui carico viene ben distribuito e agli eventuali urti. La resina, soprattutto quella di consistenza opaca e materica, si graffia difficilmente, e anche i segni di calpestio sono minimizzati, soprattutto se si utilizzano resine di alta qualità.
Pannelli decorativi in resina: l’ultimo trend del design
I pannelli decorativi di resina, come già accennato, sono perfetti per ristrutturare le superfici verticali, lasciando grande spazio alla personalizzazione. Oltre all’opzione liscia e lucida, possiamo sbizzarrirci con texture differenti, ma anche veri e proprio motivi decorativi astratti o realistici, grazie al processo di stratificazione. L’utilizzo di pannelli di resina decorativa può, tra l’altro, cambiare in maniera rapide e veloce il look di una stanza o di un intero appartamento, senza interventi invasivi e tempi lunghi. pensando per esempio, all’applicazione in un bagno, potremmo cambiare radicalmente lo stile della doccia, con un motivo personalizzato, rendendolo praticamente un ambiente nuovo. I pannelli possono essere decorati a mano, garantendo un lavoro unico, progettato solo per voi.
Messa in opera a regola d’arte
Con una messa in opera a regola d’arte è possibile, oltre a risultati estetici ad “effetto wow” , anche una messa in opera ad impatto minimo, ingombrando anche solo 2 mm. Questo punto è essenziale nelle ristrutturazioni, perchè risparmiare spessori significa non intervenire su infissi e porte interne.
Inoltre, una mano esperta, grazie alla resina, può cambiare completamente look alle vostre superfici, come banconi dei bar, docce, piano lavoro delle cucine, tavoli, senza limite di fantasia, colori e pattern. Per i vostri lavori con resina decorativa, contatta Arrighi e Borghi, in provincia di Firenze. Disponibile anche per lavori in provincia di Pisa e Siena, l’azienda garantisce massima affidabilità è la garanzia che solo trent’anni di esperienza nel settore possono dare. Contattaci subito per prenotare un sopralluogo e i ricevere un preventivo gratuito e personalizzato sulle tue esigenze!