Pavimento per cantina resistente
Grazie all’utilizzo della resina, rendi il pavimento per cantina resistente.
L’industria edilizia evolve con i prodotti chimici nel campo delle applicazioni delle resine da pavimentazione.
Il costante miglioramento delle qualità del materiale e i numerosi vantaggi che offrono e le innovazioni tecniche di rilievo ne fanno la soluzione risolutiva in ambiti di nuove costruzioni o nel campo delle ristrutturazioni di pavimenti in edifici civili e industriali e artigianali.
Le proprietà delle resine hanno convinto molte industrie a preferire un pavimento di siffatto materiale perché dotato di solidità, di elevata resistenza e di praticità, anche per i pavimenti delle cantine la scelta della resina si è rivelata vincente, anche perché gli altri materiali d’uso tradizionale non presentano i numerosi vantaggi che la resina offre.
Infatti, è ideale per gli ambienti di produzione, per supportare i carichi delle cisterne, per aree d’imbottigliamento e per quelle di stoccaggio, e ciò indipendentemente dalle dimensioni della cantina.
Pavimento per cantina resistente, perchè è la migliore soluzione
La pavimentazione di una cantina subisce diverse sollecitazioni sia meccaniche sia chimiche.
Le sollecitazioni meccaniche cui il pavimento deve resistere, sono dovute principalmente al continuo andirivieni di muletti o carrelli manuali o elettrici, devono resistere all’abrasione che causano i trascinamenti sulla superficie della cantina come gabbie, bocchettoni, tubazione rigida o flessibile cavalletti di sostegno, impalcature interne ecc.
Le sollecitazioni agli agenti chimici cui il pavimento deve resistere e non reagire, sono principalmente quelle dovute al contatto con chiazze di vino, olio, acidi e prodotti chimici usati per la pulizia.
In aggiunta il pavimento per la sua costituzione è monolitico e idrorepellente e di lunga durabilità.
La realizzazione del pavimento per cantina, è facile e veloce e volendo la resina è autolivellante con ulteriore risparmio di tempo e manodopera, con ridotti tempi di indurimento e praticabilità, il che risulta indispensabile per le cantine il cui ciclo produttivo è continuo e senza interruzioni.
Le ristrutturazioni con la resina
Come accennato all’inizio, la resina è il prodotto ottimale anche nell’ambito delle ristrutturazioni senza grandi demolizioni da fare o macerie da smaltire.
Infatti, la posa può avvenire su pavimenti già in opera che risultano datati o ammalorati o non più rispondenti alle normative sanitarie, e allora bisogna ristrutturare per ritornare nella norma con nuovi rivestimenti alle pareti e ai pavimenti e la loro resistenza migliorata.
In questo caso, prima della stesa della resina, è importante bonificare o intervenire per rendere solido e compatto il supporto deputato a riceverla, con interventi preparatori quali l’ eliminazione accurata di tutte le polveri accumulate sulle superfici da rivestire che non devono essere interessate da schizzi di oli o di grassi o altre sostanze similari sfavorevoli all’aderenza e procedere all’accurata pulizia delle parti metalliche eventualmente da coprire.
Il supporto deve risultare duro e consistente, eventuali fessurazioni o depressioni nel piano orizzontale vanno trattate con malte cementizie congruenti con le caratteristiche della resina; infine procedere all’adeguamento delle pendenze per il deflusso dei liquidi fino alla raccolta in pozzetti o canali di allontanamento.
I vantaggi offerti dai pavimenti in resina
Un ulteriore vantaggio che offre il pavimento in resina è la sua versatilità, infatti, si presta alle fantasie dei progettisti in tema di colori e giochi cromatici o effetti decorativi che si possono differenziare per i diversi ambienti della cantina.
E ancora… la resina oltre alla resistenza abbina il vantaggio della facile pulizia, igienicità, manutenzione e per i pavimenti più battuti è facile rinnovare lo strato superiore più usurato con una nuova stesa di resina, previa carteggiatura, con possibilità di variare il colore o lo spessore in caso di cambio di destinazione d’uso dell’ambiente trattato o di richiesta di maggiore resistenza.
L’applicazione delle resine deve essere eseguita sempre da personale qualificato, l’azienda Arrighi e Brogi Divisione posa da molti anni realizza i pavimenti in resina per le cantine toscane con esperienza a garanzia dei risultati sempre di prim’ordine.