Il pavimento acidificato si ottiene tramite un processo che cambia il pavimento in cemento in modo imprevedibile, dando vita a superfici uniche e ricercate, impreziosite da un intrigante aspetto vintage. L’azione dell’acido sul cemento provoca una reazione che crea effetti particolari, soprattutto per chi ha un pavimento industriale e lo vuole trasformare in modo economico e veloce conferendogli resistenza, eleganza e bellezza naturale.

Il pavimento acidificato è un vero e proprio “pavimento su misura” che viene disegnato e realizzato in base alle esigenze finali del cliente. Si utilizzano particolari acidi a base di sali che penetrano nel cemento e ne cambiano il colore creano particolari e affascinanti effetti di chiaro scuro, sfumature, variegature, ed ombreggiature. Con questa tecnica si creano effetti di colore variabili, variegati o traslucidi molto simili alle sfumature della pietra naturale, per un risultato unico ed originale.

Il pavimento acidificato si adatta ad ogni tipo di ambiente, trasformando il cemento in un rivestimento decorativo molto scenografico. Una soluzione che mantiene nel il suo aspetto tempo, non scolorisce, non si usura e ha una elevata resistenza all’abrasione. Molto efficace per creare superfici esteticamente uniche e pratiche allo stesso tempo, il cemento acidificato è consigliato per pavimenti di negozi, centri commerciali, abitazioni, ristoranti, discoteche, hotel, padiglioni e molti altri spazi soggetti ad un frequente calpestio.

 

Perché scegliere il pavimento acidificato?

Alcuni dei vantaggi dei pavimenti acidificati comprendono: la possibilità di utilizzare il pavimento esistente, la possibilità di progettazione su misura, costi ridotti e meno manutenzione. Molti scelgono il pavimento acidificato per la sua:

Durata nel tempo: il pavimento acidificato ha una resistenza molto lunga nel tempo. È infiammabile e le finiture sono resistenti alla luce UV. Se installati correttamente, i pavimenti acidificati non creano scheggiano, scoloriscono o sbiadiscono.

Eleganza e bellezza: il pavimento acidificato trasuda bellezza ed eleganza senza eguali se comparato ad altri tipi di pavimenti. Tuttavia, questo dipende molto anche dal pavimento preesistente e dai metodi di applicazione. Inoltre, è possibile realizzare anche scale o altre superfici rivestite con la soluzione acidificato.

Varietà di finiture: i pavimenti acidificati possono essere trasformati per creare un aspetto più raffinato e lucido.

Resistenza all’umidità: se progettati e installati con precisione, i pavimenti acidificati sono completamente impermeabili. L’umidità non lascia alcun effetto sul pavimento.

 

Costi: la tecnica acidificazione potrebbe non essere il modo più economico per trasformare il pavimento, ma è relativamente vantaggiosa se confrontata con altre opzioni di pavimentazione disponibili.

Inoltre, l’acidificazione consente di aggiungere valore al pavimento esistente, riducendo così i costi e tempi di ristrutturazione o cambio del pavimento. Una volta terminati i lavori e la pulizia, il pavimento sarà immediatamente utilizzabile.