Le resine utilizzate per i pavimenti delle aziende vinicole e, più in generale, per l’industria alimentare, devono possedere le caratteristiche tecniche molto stringenti, soprattutto per quanto riguarda l’igiene e la sanificazione delle superfici. Un ambiente in cui vengono trattati alimenti e bevande deve essere ovviamente, privo di polvere ed avere requisiti di impermeabilità, e di linearità, in modo da eliminare il più possibile gli spazi nascosti dove possano annidarsi sporco, germi e batteri. Del resto, sono propri le direttive europee che delineano nel tempo, standard di igiene sempre più stringenti e rigorosi, per questo motivo, trovare i giusti materiali per le aziende agricole e alimentari è un imperativo. Oggi esistono infatti, materiali ad alto standard di prestazioni, è il caso delle resine per pavimenti, impiegate sempre più largamente in questa tipologia di industria.
Resine per pavimenti: igiene e praticità
I pavimenti in resina progettati per aziende vinicole ed alimentari devono offrire caratteristiche ottimali in termini di qualità e prestazioni e devono garantire, allo stesso tempo, il rispetto delle normative vigenti. Per questo motivo, oggi i materiali in resina sono progettati per soddisfare i requisiti richiesti da questo tipo di aziende e portano con sé numerosi vantaggi.
Pulizia facile e igiene sicura
I pavimenti in resina formano superfici superfici perfettamente uniformi, eliminando completamente le fughe e le finiture tipiche delle mattonelle. In questo modo lo sporco e i batteri non si accumulano nelle intercapedini del pavimento, favorendo un igienizzazione più completa. Infatti, le operazioni di pulizia dei pavimenti in resina sono molto più semplici e veloci, e grazie alla robustezza e alla resistenza di questi materiali, è possibile utilizzare anche agenti chimici aggressivi, senza rovinare la superficie.
Impermeabilità e resistenza agli acidi naturali
Un’azienda alimentare e a maggior ragione una vinicola, richiedono l’utilizzo di liquidi a volte anche acidi, che tendono a rovinare velocemente i pavimenti tradizionali in ceramica, legno e anche il vinile. Anche l’umidità è un problema grave per questi materiali perché tendono ad assorbire l’acqua e a imbarcarsi o addirittura scollarsi definitivamente, creando pericolosi dislivelli. Il vino, più, tende a corrodere le superfici tradizionali, che finiscono per macchiarsi irrimediabilmente e apparire poco igieniche, e questo non è il massimo per le aziende che trattano alimenti. I pavimenti in resina, invece, sono totalmente impermeabili, perchè il materiale forma uno strato compatto e rigido che non fa permeare l’umidità. In questo modo i pavimenti in resina, anche se umidi per lunghi periodi, non cambieranno aspetto e non si rovineranno. In aggiunta, la resina risponde molto bene agli agenti corrosivi come gli acidi del vino. Questo significa che il pavimento non verrà intaccato mantenendo la sua compattezza nel tempo.
Sicurezza sul lavoro
Spesso in queste tipologie di ambienti possiamo trovare oli, fluidi di vario genere e persino polveri fini come farina o zucchero che possono rendere i pavimenti scivolosi. Alcuni materiali tradizionali per pavimentazioni, però, se bagnati, tendono ad essere molto scivolosi pensiamo alle mattonelle di ceramica, per esempio. Al contrario, un pavimento in resina possiede proprietà antiscivolo, anche in presenza di liquidi o umidità. Questo rende l’ambiente lavorativo, specialmente nelle aziende alimentari e vinicole, molto più sicuro.
Possibilità di personalizzazione
I pavimenti in resina possono essere personalizzati a piacimento, rendendo ogni ambiente, anche quello lavorativo unico e irripetibile. Per esempio, le aziende vinicole possono inserire all’interno della resina trasparente, trucioli o lastre di sughero, creando una pavimentazione veramente suggestiva. Inoltre, la resina può essere miscelata con antibatterici e antifungini, così da eliminare la possibilità di sviluppo di muffe nocive e batteri per una sicurezza e un igiene profonda, fondamentale per le indurtie alimentari e vinicole.
Resistenza anche a carichi pesanti e usura
Le pavimentazioni in resina hanno il vantaggio di essere durevoli e resistenti, senza rovinarsi. Se paragoniamo i pavimenti in resina ad altri materiali come il cemento e il calcestruzzo vediamo che quest’ultimi sono molto più soggetto ad usura rispetto ai primi. La resina quindi, mantiene in maniera più performante, anche i grossi carichi dovuto al trasporto con muletti o mezzi pesanti. Inoltre, sono estremamente resistenti anche ai danni da impatto, al contrario delle altre tipologie di pavimentazione che tendono a scheggiarsi. Infine, le pavimentazioni in resina difficilmente cambiano aspetto nonostante l’usura dovuta al passaggio di pedoni o alle gomme delle auto.
Scegli il team professionale di Arrighi e Borghi
Arrighi e Borghi sono gli esperti delle pavimentazioni in resina. Con un’esperienza trentennale e un team sempre aggiornato e all’avanguardia, garantiscono interventi rapidi a regola d’arte per la tua azienda vinicola o alimentare. Contatta subito Arrighi e Borghi per ricevere informazioni oppure telefona per prenotare il tuo sopralluogo gratuito!