L’utilizzo dei pavimenti in resina è sempre più utilizzato in contesti industriali. A maggior ragione quando si parla di strutture chimico-farmaceutiche.

Quando si è alla ricerca della pavimentazione ideale, bisogna considerare tutto, curando anche i più piccoli dettagli, dalla produzione di ogni singolo componente fino alla loro posa, installazione e la successive manutenzione richiesta.

Le industrie chimico-farmaceutiche hanno esigenze molto particolari. Per evitare ogni tipo di contaminazione devono avvalersi di superfici igieniche, facili da pulire e resistenti anche agli agenti disinfettanti più aggressivi. Le pavimentazioni inoltre devono garantire elevati livelli di sicurezza rispettando le rigorose norme igienico sanitarie vigenti.

Ecco che i pavimenti in resina si presentano come la soluzione migliore: vantano tutti i requisiti del caso e possono proporre funzionalità e caratteristiche molto utili nel settore chimico-farmaceutico.

 

Le principali caratteristiche dei pavimenti industriali in resina

-Relativamente a questa tipologia di industria, la caratteristica più importante, oltre all’igiene e alla facilità di pulizia, è data dalla particolare resistenza. Infatti, all’interno di questi stabilimenti chimico-farmaceutici vengono spesso usate sostanze e composti chimici di vario genere.

-Queste sostanze sono particolarmente corrosive e, cadendo sulla pavimentazione, potrebbero rovinarne la superficie. Proprio in questi frangenti la resina rappresenta la soluzione più adeguata. Questo perchè, attraverso particolari lavorazioni e specifici rivestimenti e metodi di applicazione, riesce a resistere all’azione degli agenti chimici più aggressivi.

-Un altro grande vantaggio caratterizzante la tipologia di questo materiale è la continuità: permette di realizzare pavimenti industriali privi di giunti e fughe. Queste superfici particolarmente lisce e continue offrono quindi maggiori livelli di sicurezza e funzionalità, e consentono di evitare l’accumulo e la proliferazione di batteri, prevenendo la comparsa di muffe.

-Tutto quello che abbiamo visto finora conferma il fatto che i pavimenti in resina sono la scelta più adeguata per le industrie chimico-farmaceutiche e per ogni altro tipo di stabilimento che debba contare sul rispetto di particolari norme igieniche. Tra l’altro, grazie alla tecnologia e ai suoi progressi, è possibile avvalersi di superfici capaci di rispettare le normative vigenti, persino le più recenti ed esigenti in merito.

-Questo solo per parlare dei vantaggi più importanti e decisivi per la scelta della sua applicazione in ambiti industriali. Un altro pregio dei pavimenti in resina è rappresentato infatti dakka sua particolare peculiarità di personalizzazione. Questo significa avere una soluzione particolarmente azzeccata non solo da un punto di vista tecnico e per quanto concerne la funzionalità, ma anche dal lato squisitamente estetico. In pratica, i pavimenti in resina possono diventare parte integrante delle industrie chimico-farmaceutiche e persino ottimizzarne la sua immagine aziendale. Davvero notevole, non credete?

 

Contatta Arrighi e Brogi , potrete contare su pavimenti industriali in resina di alta qualità, a misura dei vostri ambienti e contesti lavorativi, in funzione delle vostre esigenze. Vi aspettiamo per offrirvi una consulenza personalizzata e tante soluzioni tra le quali scegliere per avere un risultato eccezionale.

Condividi sui social