Le cucine dei ristoranti o più in generale, dei luoghi di ristorazione che si occupano di food and beverage, hanno bisogno di massima igiene. per questo motivo le cucine hanno bisogno di rivestimenti facili da pulire e sanificare. Questo vale non solo per le superfici atte alla preparazione dei cibi, ma anche per i pavimenti, dove si possono annidare sporco e batteri volatili, che potrebbero finire nei cibi. Scegliere un pavimento “continuo” che non presenti punti di discontinuità come fughe, garantisce alle cucine massima igiene

 

Perchè scegliere i pavimenti in resina

Un pavimento in resina si presenta liscio e la sua superficie priva di fughe, quindi senza soluzione di continuità. Polvere, sporco e batteri non hanno così la possibilità di accumularsi in punti difficili da raggiungere e da sanificare. Inoltre, i pavimenti in resina possono essere facilmente miscelati con sostanze antibatteriche ed elementi antistatici, così da  eliminare ogni rischio di muffe o di polveri nell’aria. Questo fattore è, ovviamente, molto importante in quegli ambienti come le cucine professionali, che devono rispecchiare altissimi standard igienici. Con un pavimento in resina, le pulizie risulteranno agevolate, e meno dispendiose. Inoltre i pavimenti in resina no hanno bisogno di particolare  manutenzione, il che li rende semplici da gestire e duraturi.

 

Tutti i vantaggi dei pavimenti in Resina

Il pavimento in resina, sono resistenti,  decorativi e possono essere applicati in pochissimo tempo, senza bisogno di demolire il pavimento pre esistente. Per questo motivo i pavimenti in resina sono ideali per esercizi commerciali, ristoranti, ma anche grandi aziende o industrie, che hanno l’esigenza di rispettare tempistiche stringenti, senza sospendere il lavoro per tempi di posa lunghi. Infine, i pavimenti in resina hanno una straordinaria proprietà antiscivolo. Quale fattore risulta importante, specialmente in luoghi di lavoro come le cucine dei ristoranti, dove è probabile che liquidi od oli possano finire sul pavimento. la resina, anche in questo contesto, crea maggiore sicurezza sul lavoro e minimizza la possibilità di incidenti.

 

Superfici in resina: non solo pavimenti

La resina può essere utilizzata con grande efficienza per rivestire aree di lavorazione, ma anche spazi di stoccaggio e imballaggio e zone frigoriferi e congelatori. Anche in questi casi, infatti, la facilità di pulizia e di  igienizzazione rende le resine un materiale ideale per questi spazi della cucina, estremamente delicati, perchè soggetti ad accumulo di sporco.

 

Resistenza e durevolezza

Come già accennato, le resine sono estremamente resistenti agli urti e ai graffi, e anche impermeabili ad infiltrazioni, così da garantire una tenuta perfetta nel tempo. la loro particolare resistenza, permette, inoltre, si utilizzare disinfettanti e agenti chimici, anche aggressivi, senza ripercussioni sulle superfici. Queste qualità rendono i pavimenti e le superfici in resina un aiuto insostituibile nelle cucine e, più in generale, in quei locali dedicati al food and beverage, come anche mense, bar e pub, per rispettare la normativa HACCP con maggiore facilità e flessibilità.

 

L’estetica delle resine: anche l’occhio vuole la sua parte

I pavimenti e le superfici in resina, oltre ad avere qualità intrinseche di resistenza e facilità di manutenzione, sono esteticamente affascinanti, proprio grazie alla caratteristica assenza di fughe, che rende i pavimenti continui, senza interruzioni, e che quindi, donano agli ambienti un senso di ampiezza e maggiore profondità. Inoltre, le resine possono incorporare elementi decorativi, come sughero, trucioli di legno oppure pietre, oltre ad essere realizzati in moltissimi colori differenti, dalle finiture più disparate, per esempio effetto ruggine, o invecchiato, ma anche opaco o totalmente lucido. Per questo, nei locali ad uso commerciale, le resine vengono utilizzate senza soluzione di continuità, non solo negli ambienti di servizio, ma anche in quelli aperti al pubblico, come la sala di un ristorante.

 

Arrighi e Brogi

Arrighi e Brogi, in provincia di Firenze, è una realtà dinamica e sempre attenta alle nuove tecnologie e alle ultime novità sui materiali. Con la sua grande esperienza e passione, Arrighi e Brogi garantisce risultati ottimali, in tempi brevi e certi. Contatta subito Arrighi e Brogi, uno staff esperto sarà felice di discutere della tua situazione specifica, delle opportunità e delle soluzioni migliori al tuo contesto. Insieme progetteremo i tuoi spazi, non solo per un risultato ottimale dal punto di vista tecnico ed estetico, ma anche nel rispetto delle normative vigenti dell’industria alimentare,tenendo sempre presente ogni esigenze individuale, per assicurarvi un lavoro a regola d’arte, efficiente e duraturo. Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni, oppure visita il nostro sito web!

Condividi sui social