Un pavimento in resina è una tipologia di pavimentazione altamente resistente, che viene creata miscelando insieme una composizione di elementi che danno vita ad una reazione chimica rapida e controllata. Tale reazione chimica crea una amalgama direttamente in fase d’opera, che indurendosi, assume proprietà di compatta e robustezza. La resina, per questo motivo, è ideale sia come rivestimento per le abitazioni che per quegli  ambienti lavorativi, che necessitano di una pavimentazione duratura e particolarmente resistente.

Un rivestimento in resina può essere molto semplice, quindi costituito da materiali basilari come resina sintetica ed elementi indurenti, oppure più complesso. In questo caso possono essere presenti aggregati come pigmenti colorati, trucioli oppure scaglie decorative e in alcuni casi anche polvere di cemento. I pavimenti in resina offrono una enorme gamma di vantaggi rispetto ad altre tipologie di pavimentazione, sia per le industrie che per i privati.

 

Durevolezza e resistenza a prova di cemento

Le resine sono ancora più resistenti del cemento. Progettati per durare a lungo nel tempo senza rovinarsi, questi rivestimenti sono robusti e richiedono poca manutenzione. Sono compatibili, praticamente, con qualsiasi tipo di agente chimico e per questo offrono anche una grande flessibilità di progettazione compatibile a qualsiasi ambiente di utilizzo.

Come già suggerito, le pavimentazioni in resina sono prodotte attraverso una reazione chimica tra i polimeri che vengono assorbiti e creano un legame chimico con il substrato su cui sono installati, creando così una superficie solida e continua. Questo rende facile la pulizia grazie all’assenza di fughe, aumentando così l’igiene.

 

Quanto è resistente un pavimento in resina?

Abbiamo detto che il vantaggio principale dell’utilizzo della resina per la pavimentazione consiste nella resistenza e nella durevolezza. Ma quanto sono resistenti? Per fare un paragone pratico, i pavimenti in resina sono molto più resistenti e durevoli rispetto a qualsiasi tipo di pavimentazione, per esempio, hanno una resistenza alla compressione molto maggiore anche rispetto al calcestruzzo. Questo significa che sopportano più facilmente ai pesi e rispondono in maniera più resiliente ad eventuali danni da impatto, non solo rispetto al calcestruzzo, ma anche rispetto alle comuni mattonelle o anche ai pavimenti vinilici.

 

Resine per ambienti commerciali e  industriali

I pavimenti in resina sono anche più resistenti agli  stress costanti, come per esempio, il passaggio ripetuto di camion o macchine. Per questo motivo sono ideali per ambienti commerciali e industriali, per esempio magazzini in cui la pavimentazione e spesso sovraccaricata dal passaggio di carrelli elevatori, macchinari pesanti o passaggio pedonale costante.

 

I pavimenti in resina proteggono da acqua e umidità

La maggior parte delle pavimentazioni, particolarmente il legno e il vinile, sono sensibili alle infiltrazioni d’acqua e in generale, all’umidità. Quando queste si verificano può succedere che il legno si gonfi, creando dislivelli antiestetici e non funzionali, oppure nel caso del vinile, che assorba l’acqua causando lo scollamento del materiale dalla superficie.  Al contrario, nei pavimenti in resina, acqua e l’umidità non riescono a filtrare sotto alla superficie, perché la resina forma un sistema unico altamente sigillante che protegge dai danni causati dall’umidità. L’acqua resterà quindi sulla superficie in resina, e potrà essere facilmente asciugata senza creare danni permanenti. Per questi motivo, i pavimenti in resina sono ideali anche nei bagni, perino come rivestimenti per le pareti. viene da sé che questo è un vantaggio anche per quanto riguarda la pulizia del pavimento, che risulta facile e molto rapida, eliminando il rischio di rovinare la pavimentazione con sostanze chimiche anche aggressive

 

Dove è indicato l’utilizzo di pavimenti e rivestimenti in resina?

I pavimenti in resina sono l’ideale per quei luoghi che hanno bisogno di sanificare con facilità le superficie. Scuole, ospedali, cucine industriali e fabbriche alimentari sono sicuramente avvantaggiate dall’utilizzo di una pavimentazione facile da igienizzare, grazie alla totale assenza di fughe e alla resistenza delle resina che permette anche l’utilizzo di prodotti aggressivi. Proprio l’assenza di fughe e la continuità del pavimento, eliminano l’insorgenza di l’accumularsi di sporcizia, che così non viene intrappolata dai dislivelli creati dalle zone di raccordo dei materiali. In questo modo la pulizia risulta più facile e veloce, potendo usufruire anche del vapore per sanificare in maniera ottimale la superficie in resina. La resina, inoltre, è compatibile anche con additivi anti micotici e antibatterici, che possono essere aggiunti al composto chimico in fase di messa in opera. In questo modo i batteri verranno uccisi e si eviterà la proliferazione di muffe dannose e antiestetiche.

 

E in casa?

Le resine moderne, oltre ad avere tutte le proprietà sopra descritte, sono anche esteticamente molto belle, tanto da venire largamente impiegate dai designer di interni di tutto il mondo  e hanno il vantaggio di poter essere personalizzate con colori, pigmenti e disegni particolari  che rendono unica ogni abitazione. Per ricevere maggiori informazioni o per preventivi contatta Arrighi e Borghi, in provincia di Firenze, troverai la soluzione giusta che fa al caso tuo!   

Condividi sui social