Quella dei pavimenti in resina è una moda che, negli ultimi anni, si è molto diffusa sia negli Stati Uniti che nei paesi Nord Europei. Il loro fascino, ultimamente, è stato scoperto anche dai designer italiani, che propongono sempre più spesso questa soluzione che porta con sé innumerevoli vantaggi. Prima di tutto l’estetica dei pavimenti in resina è particolarmente accattivante, grazie alla loro superficie continua e materica che dona una sensazione di ampiezza e raffinatezza gli ambienti. Inoltre è rapida da posare, può essere installata su qualsiasi tipo di superficie, senza dover affrontare lavori di demolizione. In più, è durevole e robusto, molto facile da pulire, e non ha bisogno di manutenzione particolare.
Resina: il pavimento al centro dell’attenzione
Dal punto di vista del design, il pavimento in resina, lascia molta libertà espressiva agli architetti e ai designer, perché è possibile miscelare all’interno della resina, prodotti, pigmenti o addirittura materiali differenti, per ottenere effetti sorprendenti. Le moderne tecnologie dei pavimenti in resina offrono soluzioni progettuali uniche e personalizzabili e opzioni pressoché illimitate. Grazie alle resine i pavimento non sono più solo uno sfondo e possono diventare uno dei principali protagonisti architettonici determinando il carattere di uno spazio. Tali effetti possono essere ottenuti applicando colori audaci, consistenza non standard e addirittura, ricercando effetti come pietre naturali, legno invecchiato e molto altro ancora.. Vediamo quindi i vari stili e trend per i pavimenti in resina.
Pavimenti ispirati allo stile industriale
Lo stile industrial è diventato uno dei must del design contemporaneo. La voglia di semplicità e l’estetica retrò ispirata a magazzini e fabbriche abbandonate affascina sempre più persone, anche grazie all’alto potenziali di personalizzazione. La resina, per una ristrutturazione in stile industriale, è sicuramente il materiale più adatto, perché l’assenza di fughe e la continuità del materiale esalta gli ampi spazi, e ricorda i tipici pavimenti industriali. Per riprodurre lo stile, possiamo optare per un tipo di resina trasparente, elegante e semplice, unita a scaglie di quarzo, anche colorati. La scelta della nuances dovrebbe limitarsi a colori opachi, come grigi, beige o tonalità del rame.
Una seconda opzione industrial
Se ci piace lo stile industriale e vogliamo spingerci oltre con il design, una soluzione davvero particolare è quella di ricoprire il calcestruzzo o il cemento del fondo solo con uno strato di resina trasparente. L’effetto grezzo donerà uno stile unico alla casa, o all’ufficio, mentre la resina renderà il pavimento lucido e resistente all’usura. La resina, inoltre, può essere applicata anche sulle pareti con effetti differenti. Rivestire le pareti del bagno o della cucina è una soluzione chic in pieno stile industriale, che valorizza gli spazi, rendendoli confortevoli e facilmente pulibili.
Uno stile nuovo all’ufficio
Gli uffici contemporanei non sono solo un luogo di lavoro, spesso passiamo molto tempo in questi spazi, la maggior parte della nostra giornata attiva, e un ambiente piacevole e rilassante agevola sicuramente la produttività dei lavoratori. Inoltre, si sa che uffici esteticamente interessanti e di design possono contribuire a determinare il prestigio dello studio, e agevolano la costruzione di un’immagine dell’azienda positiva. Le moderne tecnologie che consentono effetti non standard, come i pavimenti in resina, sono sempre più spesso scelte dai designer per gli ambienti di lavoro, proprio perché particolarmente versatili e contemporanei, ma anche grazie ai loro eccellenti parametri prestazionali.
Colori contrastanti per separare gli spazi
Grandi uffici hanno spesso bisogno di differenziare le zone anche dal punto di vista visivo. I pavimenti in resina, per loro natura, consentono di poter giocare con i colori, affiancandoli senza soluzione di continuità, oppure si può optare per sottili strisce di alluminio e motivi grafici per favorire la transizione tra gli spazi. Di grande effetto per corridoi e zone comuni, le soluzioni in resina composita unite a pigmenti cangianti e colorati oppure a superfici ad effetto diamantato, donano uno stile unico e classe agli ambienti.
Giocare sui contrastanti: bianco e nero, lucido e opaco
I pavimenti in resina ci danno piena libertà espressiva, soprattutto nell’uso dei contrasti, tra superfici chiare e scure, ed effetti lucidi e opachi. A seconda della combinazione di questi elementi visivi possiamo rendere un ambiente elegante e raffinato, oppure minimal e creativo. Per esempio opzioni come toni scuri ad effetto lucido sono particolarmente adatti ad ambienti sofisticati, mentre il bianco e l’opaco sono molto utilizzati in quegli ambienti moderni e contemporanei, come le case i tech.
Arrighi e Borghi, professionisti della resina, a Firenze
Se stai cercando una soluzione di design per la tua casa, contatta Arrighi e Borghi, avrai a disposizione un team di professionisti del settore, di grande esperienza e pronti a suggerire l’opzione migliore a seconda delle proprie esigenze pratiche ed estetiche. Prenota il tuo sopralluogo gratuito e ricevi in breve tempo un preventivo chiaro e personalizzato. Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, visita il nostro sito!