La resina è diventata negli ultimi anni uno dei materiali più usati da designer di interni e architetti di tutto il mondo, non solo per la sua estrema praticità, ma anche per il fascino unico che riesce a donare ad ogni ambiente della casa. Solida e robusta, ma nello stesso tempo materica, la resina ha il vantaggio di essere un materiale molto flessibile e adattabile ad ogni tipo progetto di ristrutturazione, e proprio grazie alla sua duttilità e facilità di messa in opera, non pone alcun limiti alla fantasia, dando la possibilità di creare anche pavimenti “artistici” e lasciando il massimo grado di personalizzazione. Inoltre, le recenti innovazioni in ambito di materiali in resina hanno permesso applicazioni non solo per quanto riguarda i rivestimenti di pavimenti, ma anche per rivestimenti continui, al posto delle classiche piastrelle, per creare superfici dai colori intensi e di design innovativo.
Che cos’è la resina
La resina epossidica, anche detta semplicemente resina decorativa, è un materiale di alta qualità che viene utilizzato, appunto, per rivestire pavimenti e pareti e molte altre superfici. Si differenzia dagli altri rivestimenti perchè più elastica e resistente di quasi tutti gli altri materiali e può essere utilizzata assieme a elementi decorativi come colori, ma anche con inserti di varia natura (pigmenti, legno, scaglie di materiali di vario genere) . Il vantaggio della resina epossidica è che non c’è fuga ed è quindi estremamente facile da pulire e ed igienizzare, anche con l’ausilio di detergenti più aggressivi.
Resina decorativa per pavimenti a prova di umidità
Un altro innegabile vantaggio della resina è la sua completa impermeabilità. Questo significa che, al contrario di materiali più delicati come il legno per esempio, non assorbe l’acqua e quindi non è soggetta as antiestetici rigonfiamenti o scollamenti del materiale. Questo permette una pulizia profonda, che è agevolata dalla totale assenza di fughe, che, come tutti sanno, sono il posto per eccellenza dove si annidano sporco e batteri. La particolare conformazione di questo materiale, che viene steso direttamente sul massetto e non posato come le classiche mattonelle, permette anche la combinazione con agenti antibatterici e antifungini, così da garantire il massimo igiene per la casa e scongiurare la comparsa di muffe dannose per la salute.
Elevata qualità estetica con i pavimenti in resina
Quello che spinge oggi molte persone a rivolgersi ai rivestimenti in resina anche per le proprie case, non è solo la praticità e la resistenza del materiale, ma ancora prima, l’impatto estetico che la resina dona alla casa, sia per quando riguarda grandi superfici che superfici più ridotte. L’assenza di fughe , di cui abbiamo già parlato, rende i pavimenti continui e compatti, donando un fascino particolare agli ambienti. Si adatta, quindi, sia agli stili minimali, in cui si privilegiano colori come il grigio e il bianco, ma anche in contesti rustici, prediligendo finiture sui toni del marrone o del rame. Il suo uso nei bagni e nelle cucine, libera la fantasia degli architetti, che possono impreziosire superfici e pavimenti con disegni di grande effetto, rendendo unici i loro progetti.
Spazi ridotti per la posa
Un’altro vantaggio nell’utilizzo delle resine decorative nelle abitazioni è la possibilità di non dover smantellare la pavimentazione preesistente. Questo perché, quando questo pavimento “a caldo” viene steso, ingombra pochissimo spazio, nell’ordine dei millimetri. In questo modo si risparmierà anche tempo e denaro, perché non sarà necessario impiegare operai per lo smantellamento e lo smaltimento del materiale. Questo vantaggio diventa ancora più importante quando decidiamo di installare un riscaldamento a pavimento. Lo spazio in questo caso, è una variabile molto importante per non dover sopraelevare la pavimentazione, inoltre lo spessore ridotto del pavimento in resina, aumenta ancora di più l’efficienza termica dei corpi radianti, così da massimizzare il rendimento e minimizzare ancora di più le spese per il riscaldamento della casa.
Rinnovare casa con le resine è più semplice
Un’altra caratteristica che rende la resina un rivestimento ideale è il fatto di poter essere utilizzato per ristrutturare e rinnovare completamente il look di un ambiente o della casa intera senza dover ricorrere a lavori drastici ed invasivi. Abbiamo già sottolineato come la resina possa essere posata senza la rimozione di pavimenti esistenti, ma questo vale anche per gli infissi o le porte, e anche per i rivestimenti a parete, come le mattonelle della doccia o della cucina.
Pavimenti in resina per tutti i gusti
La resina, quindi, sta diventando un elemento di design che troviamo in molteplici contesti: case private, loft, ma anche ristoranti alla moda, locali pubblici, negozi di alta moda e showroom. E’ però necessario affidarsi a professionisti, che conoscano un materiale così particolare e che abbiano maturato esperienza sia nella progettazione di pavimenti in resina che nella messa in opera. Quest’ultima infatti, è una fase molto delicata, che se realizzata da mani non esperte, rischia di inficiare i vantaggi della resina e il suo aspetto perfettamente