Il massetto autolivellante è la scelta ideale per posare qualsiasi tipologia di pavimentazione, in quanto è adatto sia all’uso industriale che civile. Nello specifico, il massetto è una particolare tipologia di prodotto che viene impiegata allo scopo di rendere una pavimentazione piana. Questa tipologia di supporto funge da base per l’applicazione successiva del pavimento e per questo motivo, rappresenta la soluzione ottimale a qualsiasi tipologia di necessità.

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di massetto autolivellante, ognuna delle quali viene scelta in base alle esigenze che intendiamo ottenere.

 

Cos’è il massetto autolivellante

Prima di posare qualsiasi tipologia di pavimentazione è fondamentale l’installazione di una base che permette di eliminare eventuali dislivelli, buche o altri difetti che porterebbero ad un’applicazione del pavimento non corretta: il compito principale del massetto autolivellante è proprio quello di andare a creare una superficie piana grazie alla quale si potrà successivamente ottenere un lavoro preciso. Attualmente, si preferisce utilizzare i massetti autolivellanti rispetto a quelli tradizionali, poiché quest’ultimi sono molto più complessi da posare in quanto richiedono attrezzature e strumentazioni specifiche. L’applicazione del massetto autolivellante non è complessa e viene effettuata prima della posa del pavimento.

Ovviamente, per ottenere un buon lavoro è necessario valutare preventivamente qual è la tipologia di pavimentazione che bisogna installare successivamente poiché, come già detto precedentemente, esistono in commercio varie tipologie di massetto autolivellante ognuna delle quali si adatta ad una tipologia ben precisa di pavimento.

 

Come funziona il massetto autolivellante

Il massetto autolivellante rappresenta un’ottima scelta in quanto permette di ottenere lavori di alta qualità e soprattutto, è in grado di garantire ottime prestazioni. Risulta essere un prodotto altamente compatto e per questo garantisce ottimi risultati. A seconda della tipologia, che può essere con solfato di calcio, anidrite o cementizio, il massetto, una volta installato, richiede differenti tempi di asciugatura. In generale pero, i tempi di asciugatura possono variare da un minimo di 24 ore fino ad un massimo di 72. Generalmente, si tende a prediligere il massetto cementizio in quanto è caratterizzato da un’asciugatura molto veloce e il pavimento può essere installato dopo 24 ore dalla posa del massetto.

 

Perché sceglierlo?

Attualmente si tende a prediligere il massetto autolivellante rispetto ad altre tipologie di materiale poiché questo tende a sposarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di pavimentazione: non a caso infatti, viene scelto molto spesso per l’applicazione di piastrelle in gres, ceramica, parquet, porcellanato, laminati, resine e molto altro ancora.

Ovviamente, per ottenere un buon lavoro è necessario affidarsi ad una ditta competente in grado di aiutarti nella scelta e consigliandoti verso il miglior prodotto da utilizzare per il caso specifico. Rivolgendoti a noi avrai la certezza di ottenere un ottimo lavoro, in quanto, in fase di sopralluogo analizzeremo qual è la tipologia di prodotto che meglio si addice alle tue esigenze.

Condividi sui social