Cos’è un massetto autolivellante?

Il massetto autolivellante è un prodotto il cui uso principale è rendere il pavimento perfettamente piano, evitando irregolarità e servendo come sottofondo per rivestimenti finali come pietra, moquette o piastrelle di ceramica. Ad esempio è particolarmente utile quando si prepara il pavimento per la posa delle piastrelle, poiché le superfici uniformi e piatte sono fondamentali per garantire che le piastrelle non si rompano. Inoltre, i massetti autolivellanti possono essere utilizzati in una varietà di situazioni: dal livellamento di un pavimento in cucina, cantina, garage, al montaggio del riscaldamento a pavimento.

Si tratta di una soluzione di recente applicazione, che sta sostituendo i massetti tradizionali grazie alle caratteristiche che permettono la creazione di un pavimento omogeneo, liscio e senza dislivelli. Infatti, si differenzia dai prodotti tradizionali anche grazie alla particolare forma di applicazione. Il massetto autolivellante si presenta in forma liquida e con l’uso di una pompa viene applicato direttamente nel contenitore nel quale è contenuto. In questo modo va a riempire eventuali cavità, creando uno strato che quando si asciuga risulterà privo di solchi.

 

Tipologie di massetti autolivellanti

I massetti autolivellanti possono variare a seconda della situazione specifica per cui devono essere utilizzati, ma nel complesso ci sono due tipi principali: massetti a base cementizia e a base anidrite, a cui vengono aggiungi degli additivi per mantenere il prodotto fluido. Oltre a questi due tipi, molti produttori producono massetti specializzati nel tentativo di soddisfare le diverse esigenze del mercato.

 

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un massetto autolivellante?

I vantaggi dell’utilizzo di un massetto autolivellante sono numerosi. Per prima cosa, è molto facile da applicare – come detto sopra, avrai a disposizione una miscela pronta per l’uso e non avrai bisogno di strumenti speciali per l’applicazione. In realtà, il massetto autolivellante può essere applicato abbastanza facilmente nell’arco di 10-25 minuti, a seconda della dimensione della superficie e del marchio scelto.

Inoltre, il tempo necessario affinché il massetto autolivellante si asciughi una volta applicato non tende a superare le 24 ore. E poiché la maggior parte dei massetti autolivellanti sono flessibili e resistenti all’umidità, creano una superficie liscia e priva di solchi senza la necessità di ulteriori finiture della superficie. Infine, ma non meno importante, grazie alla facilità d’uso dei massetti autolivellanti, chi è appassionato del fai-da-te può risparmiare eseguendo da solo i lavori di posa. Anche se consigliamo sempre la consultazione con un posatore specializzato in modo da scoprire le migliori tecniche per l’applicazione del massetto autolivellante.

Condividi sui social