La  sicurezza alimentare  è un fattore importante sia per il consumatore finale che per i lavoratori stessi. Quando progettiamo un impianto di lavorazione del cibo e trasformazione alimentare è necessario tenere presente diversi fattori per garantire una produzione sicura e ridurre a zero il rischio di contaminazioni. Questi fattori devono essere presi in considerazione già nella prima fase di elaborazione del design industriale, che deve essere pianificato con scrupolosità intorno ai parametri che possono garantire il massimo di igiene e semplicità di igienizzazione. Scegliere la pavimentazione adatta per uno stabilimento di trasformazione alimentare, ha una rilevanza centrale, perché può aiutare in maniera sostanziale a mantenere alti standard di igiene, e a semplificare le operazioni di pulizia e sanificazione.

 

Occhio ai batteri

I batteri sono microrganismi che si moltiplicano in maniera estremamente rapida, dividendosi e riproducendosi circa ogni venti minuti. Un solo batterio può quindi generare milioni di altri batteri in una sola giornata. Pensate, quindi, cosa può succedere all’interno delle fughe dei pavimenti industriali. I batteri che si annidano possono moltiplicarsi rapidamente ed entrare in contatto coi cibi in preparazione, con enorme danno per la salute e la qualità dei prodotti. Scegliere un pavimento continuo, che non presenti giunture o fughe, ci garantisce l’assenza di punti problematici, dove possono annidarsi sporco e batteri. Il pavimento in resina è quindi una soluzione funzionale, proprio grazie all’assenza di giunti, che ci fa risparmiare tempo e soprattutto, ci garantisce un’igiene ottimale. I pavimenti in resina, inoltre, possono essere arricchiti con agenti antibatterici e antisettici, in modo che polvere e batteri vengano immediatamente neutralizzati a contatto con la superficie. un bell’aiuto per il rispetto delle normative vigenti.

 

Pavimenti resistenti e a prova d’urto e di graffi!

I pavimenti in resina, grazie ai trattamenti speciali, sono estremamente resistenti agli urti, alle sollecitazioni e al continuo passaggio di montacarichi e veicoli vari. Inoltre, la resina risulta molto resistente anche alle infiltrazioni d’acqua o ad agenti corrosivi ad alto pH, come per esempio, il vino. Questo significa che, grazie alle sue naturali proprietà di impermeabilità, i liquidi non permeano all’interno del pavimento, evitando rigonfiamenti, o il sollevamento del materiale. In aggiunta, i pavimenti in resina risultano anche resistenti ad agenti chimici aggressivi, che abbondano negli stabilimenti di trasformazione alimentare. a contatto con queste sostanze un pavimento in resina tratto e posato a regola d’arte, garantisce ottime prestazioni anticorrosive e alti standard qualitativi  .

 

Sicurezza sul lavoro garantita

In uno stabilimento di trasformazione alimentare è indispensabile che tutte le superfici, dai piani di preparazione del cibo, alle zone di produzione ed imballaggio, e persino le aree riservate allo staff e le aree di servizio siano sicure e antiscivolo, in modo da evitare più possibile incidenti sul lavoro. I pavimenti in resina possono essere scelti con diverse texture e contenere sostanze aggreganti che rendono il pavimento perfettamente sicuro, aumentando la ruvidezza, così da diminuire in maniera sensibile la possibilità di inciampi e scivolate accidentali, che possono avere conseguenze anche gravi. Inoltre, grazie alle infinite possibilità di colori e finiture, la resina può risultare particolarmente utile per segnalare le zone di pericolo, che così evidenziate, risultano subito percepibili dal punto di vista visivo. Un aiuto importante questo, per garantire a dipendenti, fornitori e clienti, la massima sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Manutenzione e progettazione semplificata

I pavimenti in resina sono semplici da pulire e non hanno bisogno di manutenzione speciale. Questo è un grande vantaggio nell’industria alimentare, perché consente di dimezzare i tempi di pulizia mantenendo risultati igienici altissimi. I pavimenti in resina sono duttili e funzionali; infatti esiste un’ampia gamma di finiture e texture che possono essere impiegate nelle diverse aree di produzione, migliorandone l’efficienza. Questo fattore aiuta molto, rispetto ai rivestimenti tradizionali, già in fase di progettazione, perché per esempio, è possibile con facilità, scegliere colori diversi per le diverse aree produttive, segnalare zone di carico scarico merci, sensi di marcia all’interno dei magazzini e molto altro ancora.

 

Arrighi e Brogi: esperienza e  qualità da più di 40 anni

I pavimenti in resina, come abbiamo visto, sono funzionali, facili da lavare e rispettano i più alti standard igienici. La loro posa, però, nasconde molte insidie che solo l’esperienza e il continuo aggiornamento possono individuare e risolvere per risultati ottimali. Per questo motivo, è consigliabile sempre rivolgersi a professionisti qualificati, come Arrighi e Brogi a Firenze. Con 40 anni di esperienza nella posa dei pavimenti, la costante ricerca e la grande qualità dei componenti utilizzati, Arrighi e Brogi garantisce soluzioni su misura e standard prestazionali elevati. arrighi e Brogi vi seguirà passo a passo, dalla prima consulenza alla progettazione, fino alla realizzazione del progetto e all’assistenza post vendita. Contattaci subito, il nostro staff specializzato è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, ai dubbi o per fornirti un preventivo gratuito e personalizzato!

Condividi sui social