Chi opera nel settore edile conosce molto bene la pericolosità del lavoro e soprattutto i rischi ai quali ogni giorno si è esposti: ecco perché la tutela della salute e l’utilizzo di tutti quei sistemi che possono aiutare a preservarla è fondamentale. Quando una qualsiasi persona commissiona un lavoro ad una ditta oppure ad un privato, colui che richiede il lavoro diventa il responsabile della salute dei lavoratori.
Questo spiega perché chi commissiona lavori edili destinati al proprio ufficio, abitazione, industria o condominio, deve assolutamente garantire la sicurezza nel luogo di lavoro e soprattutto, il committente ha anche l’obbligo di dover garantire la presenza di dispositivi anticaduta e linee vita, fondamentali per garantire la sicurezza di tutti gli operai.
Cosa sono le linee vita e anticaduta?
In un cantiere edile la presenza di sistemi linee vita e anticaduta è assolutamente fondamentale. Le linee vita sono dei dispositivi di sicurezza che hanno il compito di garantire la protezione di tutti gli addetti ai lavori, andando a ridurre la possibilità che si verifichino eventuali cadute dall’alto. Nello specifico, le linee vita sono dei dispositivi di ancoraggio flessibili o rigidi orizzontali, costituiti dalla presenza di funi metalliche, binari metallici oppure funi tessili. In commercio se ne possono trovare di diversi tipi e la tipologia più adatta viene scelta in base alla tipologia di lavoro che bisogna andare ad effettuare. Ovviamente bisogna ricordare che questi dispositivi di sicurezza, che possono essere installati in via permanente oppure solo temporaneamente, sono regolamentati da una precisa normativa, che ovviamente, va assolutamente rispettata.
Quali sono i casi in cui è obbligatorio installare una linea vita e anticaduta?
Ovviamente, la presenza di una linea vita e anticaduta diventa obbligatoria in un cantiere quando vengono effettuati lavori in altezza, come ad esempio su coperture, tetti o piani di lavoro aventi un’altezza maggiore ai due metri (a partire dal piano terra). La normativa in materia vigente afferma che il committente dei lavori dovrebbe essere colui il quale dona all’operaio tutti i dispositivi obbligatori per garantire la sua sicurezza e qualora questi dispositivi non fossero presenti, l’operaio dovrebbe necessariamente rifiutare di svolgere il lavoro.
Si tratta di dispositivi di sicurezza fondamentali per garantire la salute umana e per questo non dovrebbero assolutamente mancare.
Chi può installare i sistemi linea vita e anticaduta?
Generalmente, l’installazione dei sistemi linea vita e anticaduta viene sempre affidata ad un tecnico specializzato in grado di garantire il giusto fissaggio dei dispositivi di sicurezza; talvolta però anche gli stessi operai, sono in grado di effettuare l’installazione dei dispositivi di sicurezza. Ovviamente, è bene ricordare che i prodotti da acquistare necessitano di certificazione, la quale dovrà garantire la totale sicurezza del lavoratore.
Se hai necessità di effettuare lavori in altezza e stai cercando una ditta affidabile in grado di garantire sicurezza e rispetto delle normative vigenti, allora non resta che rivolgerti a noi: garantiamo lavori di qualità e totale sicurezza degli operatori.