Caratteristiche dei pavimenti in resina 3d cucina
Scopriamo le caratteristiche dei pavimenti in resina 3d cucina.
I pavimenti in resina hanno fatto la loro apparizione nella seconda metà degli anni ’50 ma sono stati presi in considerazione dall’industria edilizia negli anni ’90.
I pavimenti in resina negli ultimi anni ha trovato sia tra le imprese sia tra i consumatori sia tra coloro che sono interessati alle ristrutturazioni o alla modernizzazione di appartamenti e tra i tecnici di interni, numerosi estimatori che ne hanno decretato un sempre crescente successo in quanto il materiale “resina” possiede numerosi vantaggi ed è un prodotto di assoluta qualità.
Il pavimento in resina si presta a essere posato praticamente su ogni supporto costituito da qualsiasi materiale, a parte il legno, ed è ideale per appartamenti conferendo carattere e bellezza all’ambiente casa, e per uffici ai quali offre il vantaggio della personalizzazione.
Le proprietà della resina 3d
Tra le sue qualità la principale è la resistenza e l’adattabilità a tutte le richieste che il committente avanza in tema di colore da abbinare a mobili o a pareti.
Ha il vantaggio di trattenere il calore, non ha fughe costituendo un unico blocco per l’ambiente ove viene posato ed è idrorepellente per cui non assorbe alcun liquido ed è facilmente pulibile.
E’ igienicamente insuperabile in quanto la mancanza di fughe impedisce la formazioni di colonie di batteri che si crea solitamente in un pavimento o rivestimento piastrellato.
L’evoluzione delle resine: la nascita del pavimento acidificato
Una ulteriore evoluzione nel campo delle resine è quella del “pavimento acidificato” che ha un effetto ottico molto bello e quasi in 3d con variabilità, intensità e tonalità di colore tale da fornire profondità al disegno, che a seconda dei gusti, può essere ad effetto invecchiato ; o effetto pietra naturale; o effetto mare in tempesta; o effetto spazio siderale ecc. secondo la fantasia del committente e secondo la sua personalità.
Tutto ciò si realizza con uno stato di resina di appena 3 mm di spessore.
Il pavimento acidificato è realizzato con mirate combinazioni di acidi a base di sali metallici che si ingloba nel supporto e ne trasforma il colore con effetti “magici” di colore che sono sempre unici, considerate le infinite spalmature o spatolature che la resina può subire durante l’applicazione; e per la durabilità del materiale tali effetti risulteranno permanenti.
Le caratteristiche dei pavimenti in resina 3d cucina
La pratica del pavimento acidificato, con gli “effetti speciali” è anche applicabile nell’ambiente “cucina” possedendo tutte le caratteristiche dei pavimenti in resina 3d cucina, prima fra tutte l’igiene del pavimento, senza disdegnare un pavimento che ben si adatta o si accosta ai mobili della cucina, al tavolo, agli accessori, esaltati da un pavimento unico per stile e colore.
Ma anche perché monoblocco; è impermeabile, la superficie è senza fughe o sconnessioni, facile da pulire e da lavare, resistente e duratura sia all’usura che ad urti e sollecitazioni sia fisiche che chimiche, specialmente in cucina dove sono usati attrezzi a punta o liquidi tra i più svariati, il pavimento in resina è veloce da realizzare, si applica su supporto senza alcuna demolizione è di facile manutenzione, è nemico delle muffe.
Le tipologie di superfici del pavimento in resina
A scelta del committente il pavimento in resina offre la superficie che può essere liscia, opaca, ruvida, satinata, può inglobare durante la posa elementi come foglie, pietre, stoffe foto a seconda della fantasia dell’utilizzatore/trice finale.
E’ quasi superfluo ricordare che un lavoro che presenta un certo grado di complessità come la posa di un pavimento in resina deve essere eseguito a regola d’arte affidandosi a imprese del settore che sappiano consigliare la committenza e dotate di personale specializzato che sia preciso e veloce nella realizzazione.
L’azienda ARRIGHI E BROGI divisione posa, opera da molti anni nell’industria edilizia è in continua collaborazione con i più prestigiosi marchi del settore delle resine, e, utilizza maestranze specializzate e competenti nella posa delle resine nelle sue diverse applicazioni.