Sapevi che il tetto è responsabile di oltre il 35% delle perdite di calore della casa? La coibentazione del tetto è uno dei migliori investimenti da considerare quando si cerca di migliorare l’efficienza energetica di una abitazione.

La coibentazione del tetto impedisce all’aria dall’esterno di entrare all’interno, sia che si tratti di aria calda in estate o di aria fredda in inverno. Essendo il tetto la parte più esposta alle escursioni termiche la coibentazione crea una barriera tra il soffitto e l’area del tetto in modo da evitare cambi drastici nella temperatura interna e migliorare il comfort abitativo.

 

I vantaggi della coibentazione del tetto

 

  • Risparmio di energia e costi

Con una coibentazione eseguita da professionisti, risparmi energia e denaro. La coibentazione del tetto crea un equilibrio termico perfetto durante tutte le stagioni dell’anno. Questo si traduce in una riduzione dei costi in bolletta andando ad ottenere un risparmio considerevole che può arrivare fino al 50%.

 

  • Prevenzione a lungo termine

Quando un tetto non è adeguatamente isolato, la pioggia o la neve possono penetrare all’interno creano umidità e fenomeni di condensa che possono causare lentamente danni permanenti alla struttura della casa, e specialmente al tetto.

 

  • Sostenibilità

La coibentazione del tetto è uno dei più importanti progetti di risparmio energetico di una casa. E quando si risparmia energia, si aiuta a ridurre anche l’inquinamento. Quindi, ridurre la quantità di energia che consumiamo può avere un grande effetto sull’ambiente.

In più, una distribuzione omogenea del calore tra le aree interne della casa con la corretta applicazione dell’isolamento termico migliora il comfort degli spazi abitativi. In questo modo si contribuisce positivamente alla salute delle persone prevenendo fattori quali umidità, muffe, funghi, polvere, rumore e inquinamento atmosferico che possono avere effetti negativi sulla salute.

 

Quali materiali usare per la coibentazione del tetto?

Dobbiamo sempre prendere in considerazione il clima in cui si trova un edificio. A seconda di questo si potrà progettare un sistema di coibentazione su misura. È importante anche studiare i diversi materiali disponibili. Uno dei materiali di cui si sente maggiormente parlare è la lana di roccia, ma ci sono anche altri materiali come il polistirolo e il polistirene, la fibra di legno, il sughero, la lana di vetro e la fibra di cellulosa che offrono prestazioni isolanti di altissimo livello.

Questi materiali utilizzati per la coibentazione del tetto vengono impiegati in pannelli, assicurando anche differenti proprietà in termini di isolamento termico e acustico, sicurezza, resistenza al fuoco, agli sforzi meccanici ed all’acqua.

 

Arrighi e Brogi mette a diposizione 35 anni di esperienza in modo da proporti le migliori soluzioni di coibentazione del tetto. Chiama i nostri tecnici per trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.