Isolare tetto dall interno senza demolizione

isolare tetto dall interno senza demolizione, grazie all’evoluzione della tecnologia oggi è possibile!

La questione “energia” sta sempre più interessando le linee programmatiche dei governi che adottano strumenti che mirano a una nuova politica nazionale in campo energetico e di sostenibilità ambientale.

In questa direzione, negli ultimi anni, si erogano incentivi per un corretto sviluppo del contenimento energetico dei fabbricati; e come non dire che il tetto è quello che più di ogni altro elemento strutturale ha bisogno d’interventi nel senso auspicato del contenimento delle dispersioni termiche e quindi dei consumi?

In questo senso gli interventi mirano al miglioramento delle prestazioni energetiche con la coibentazione del tetto.
Finora la coibentazione del tetto comportava l’attesa della bella stagione, per smantellare il manto di copertura e procedere in seguito al rifacimento sia della coibentazione sia del nuovo manto di copertura.

Isolare tetto dall interno senza demolizione

L’evoluzione tecnica in edilizia, oggi, può fornire prestazioni di coibentazioni senza procedere ad alcuna demolizione con l’applicazione di prodotti e finiture che sono eseguite direttamente dall’interno, così riducendo drasticamente il costo dell’intervento.

Ognuno sa che la coibentazione migliora la tenuta termica interna di un edificio e prima di procedere all’applicazione di prodotti coibenti dall’interno, deve essere assicurata l’impermeabilità del tetto esterno, ossia del manto o lamiere o altro materiale che riceve l’acqua meteorica.

La maggior parte dei fabbricati risulta senza un’adeguata coibentazione termica con conseguente ridotta, se non nulla, prestazione termica in tutte le stagioni, cioè caldo d’estate e freddo d’inverno.

E’ evidente che per poter riscaldare un ambiente freddo o condizionare uno caldo comporta notevole dispendio di risorse in termini energetici e con salassi sulle bollette del gas o elettriche.

Isolare tetto dall interno, è pertanto il miglior sistema da usare per ridurre sprechi e costi in modo che possa essere abitabile e confortevole e isolato termicamente.

Le caratteristiche delle schiume poliuretaniche

Oggigiorno vi sono diverse tecniche e molti prodotti adatti, come le schiume poliuretaniche traspiranti, già ampiamente adottate nei paesi nordici.

Tali prodotti oltre ad essere coibenti possiedono anche capacità fonoassorbente e fono isolante, il che rende l’intervento ancora più performante anche dal punto di vista della limitazione dell’inquinamento acustico.

L’applicazione è a spruzzo sulla superficie interna e raggiunge tutti i punti del tetto anche quelli più nascosti.

Il materiale ha elevate caratteristiche termiche e isolanti anche per spessori ridotti.

Le differenze tra le schiume poliuretaniche e i sistemi tradizionali

Al contrario dei sistemi tradizionali d’isolamento termico, le schiume poliuretaniche hanno la capacità di assumere la forma della superficie trattata, non lasciano alcuna giunzione o punti di soluzione di continuità sparsi per tutta la superficie, e che, in effetti, non sono opportunamente isolati con dispersioni e perdite di calorie …. e non è quello che si vuole.

Con l’utilizzo delle schiume la superficie trattata è completamente coibentata in ogni suo punto e il tetto è completamente isolato, e poiché il materiale è traspirante l’umidità all’interno dell’ambiente, è equilibrata.

Inoltre la perfetta impermeabilità all’aria contribuisce a eliminare le dispersioni di calore e previene la formazione di condense o muffe.

Dopo i lavori di coibentazione, che di solito impiegano solo una giornata lavorativa, è possibile procedere al controsoffitto secondo i gusti del cliente.

I vantaggi della coibentazione con l’utilizzo delle schiume poliuretaniche

La coibentazione, dunque, riveste notevole importanza e i miglioramenti più importanti o vantaggi sono: Migliore isolamento termico; risparmio energetico; salubrità dell’ambiente; livello ottimale di umidità all’interno; abitabilità del sottotetto; isolamento acustico; miglioramento della classe energetica.

I prodotti coibenti per dare il massimo di prestazioni devono essere applicati in modo sicuro e professionale, la Arrighi e Brogi divisone posa, è installatore specializzato delle schiume poliuretaniche e pone sempre attenzione al dettaglio per la soddisfazione del dettaglio.