Un quarto del calore di una casa si perde attraverso il tetto. Per questo l’isolamento del sottotetto, dell’attico o del tetto è un modo semplice ed efficace per ridurre la perdita di calore e risparmiare sulle bollette di energia elettrica.

 

Come si esegue l’isolamento del tetto?

L’isolamento del tetto si realizza creando una barriera all’interno dello spazio del tetto. In questo caso si possono utilizzare diversi materiali che agiscano da isolanti e che possano eliminare le problematiche legate all’isolamento. Materiali come la lana di roccia, la lana di vetro, il sughero, il cartongesso o il polistirolo assicurano una buona resistenza, impermeabilità, traspirabilità, durata nel tempo, ottimo isolamento acustico, stabilità temporale e termica, materiali ecologici, e sono soluzioni realizzate nel rispetto delle normative.

Grazie all’utilizzo di questi materiali è possibile realizzare l’isolamento dall’interno del tetto garantendo allo stesso tempo maggiore risparmio, qualità e sicurezza.

 

Quali sono i vantaggi dell’isolamento dall’interno del tetto?

L’isolamento rallenta il trasferimento di calore tra gli spazi abitativi e il mondo esterno, creando ambienti più caldi in inverno e più freschi d’estate. Nello stesso tempo gli interventi di isolamento del tetto consentono di risparmiare sulle bollette del riscaldamento e dell’energia elettrica, di ridurre l’emissione di carbonio della casa aiutando così a salvaguardare l’ambiente, migliorano l’efficienza energetica e contribuiscono ad aumentare il valore della casa.

 

Posso eseguire i lavori di isolamento del tetto da solo?

È possibile eseguire in modo autonomi i lavori di isolamento del tetto, purché consideri alcuni punti, come:

  • È facile accedere al tetto?
  • Ci sono problemi di umidità o condensa?
  • Le travi sono regolarmente posizionate?
  • Ci sono cavi e tubi che passano nel sottotetto.

 

Per lavori di qualità, si consiglia di rivolgersi ad un professionista che possa eseguire i lavori di isolamento del tetto nel modo più appropriato ed efficace. Inoltre, se vivi in ​​una casa d’epoca o in una casa costruita con pietre tradizionali, assicurati di utilizzare materiali e metodi di isolamento adeguati. Altrimenti il sistema di isolamento scelto potrebbe non essere in grado di assicurare i risultati attesi.

 

Durante la realizzazione dei lavori è importante tenere presenti di:

  • Isolare possibili cavi e tubature che passano sotto il tetto.
  • Se nel sottotetto si trovano serbatoi o altri materiali, verifica se si possono spostare per isolare anche la parte sottostante.
  • Se ci sono cavi elettrici cerca di spostarli in modo da non coprirli con i materiali di isolamento in modo che non si surriscaldino. Puoi chiedere anche l’intervento di un elettricista.
  • Se sono presenti lampade alogene devono essere isolate prima di procedere con l’isolamento. Le lampade alogene emettono molto calore concentrato in una piccola area e rappresentano un serio rischio di incendio se i materiali di isolamento vengono posti a contatto con loro o i cavi elettrici. Sono disponibili strumenti antincendio che si possono adottare prima di procedere con l’isolamento.

Condividi sui social