Resina per pavimenti industriali caratteristiche
Resina per pavimenti industriali caratteristiche, che tutti devono sapere.
I pavimenti industriali sono opere d’ingegneria che vanno progettate e controllate durante la loro costruzione per la verifica della qualità dei materiali impiegati utili e l’accettabilità finale.
La piastra così ottenuta può essere rivestita dalla pavimentazione che nel caso di cui si tratta è la “resina”.
Il risultato è un pavimento costituito da più strati sovrapposti di composti ottenuti per processi chimici, di consistenza liquida, per formare infine un rivestimento monolitico di tipo continuo.
I principali strati sono quelli di base e quello indurente, ai quali si possono aggiungere altri materiali come cemento o polvere di quarzo.
La resina per pavimenti industriali è composta da una scelta di polimeri di base epossidica o poliuretanica che combinati tra loro nelle giuste proporzioni, ottengono resine di consistenza e caratteristiche fisiche differenti in base alla destinazione e ai carchi progettati.
Resina per pavimenti industriali: caratteristiche
Le caratteristiche di un pavimento industriale in resina dipendono quindi dai suoi componenti e dagli elementi con cui sono addizionati e possono variare con la destinazione d’uso dell’area trattata.
Il pavimento in resina ha caratteristiche fisiche e chimiche differenti in funzione della sua destinazione d’uso, cioè, può avere variabilità di resistenza ad agenti aggressivi esterni, o avere elasticità diversa, o essere dotato di resistenza agli urti e all’usura e quindi caratteristiche meccaniche diverse, dovute alla realizzazione e agli elementi costituenti.
cosa si intende con classifica dei sistemi applicativi della resina
I pavimenti industriali in resina hanno differenziazione in base agli elementi costitutivi e con riguardo agli spessori posti in opera, dai quali prende corpo la classifica dei sistemi applicativi della resina; infatti, per sistema superficiale s’intende il corpo resinoso incorporato direttamente nel supporto con il quale diventa un unico monolite; e il sistema resinoso che forma uno strato di rivestimento sul supporto con spessori che variano fino a 10 mm.
La posa e le caratteristiche della resina sono influenzate da alcuni fattori che l’impresa di professionisti capaci e di esperienza conoscono e risolvono per la buona riuscita del lavoro, infatti, è indispensabile il controllo del supporto, il tempo meteorologico e il grado di umidità adatto per il lavoro.
La conoscenza dell’uso futuro del pavimento in base al traffico mobile o pedonale che dovrà sostenere, controllo dello spessore per una resa ottimale per l’ottenimento della migliore resistenza.
I vantaggi dei pavimenti in resina
Come ormai risaputo il largo impiego delle resine in edilizia, è dovuta alle alte prestazioni di qualità e ai numerosi vantaggi che comporta il suo utilizzo.
Per esempio quella epossidica ha alta resistenza alle sollecitazioni di tipo meccanico e agli urti anche pesanti, è facilmente pulibile e garantisce un’ottima igienizzazione del pavimento e in più un piacevole aspetto estetico.
Grazie a questi materiali di qualità elevata, realizziamo pavimenti lineari, belli da vedere e allo stesso tempo resistenti dal punto di vista meccanico e chimico.
Inoltre le resine con superfici lisce e uniformi sono amiche di una facile manutenzione e l’assenza di fughe migliora e agevola la pulizia con detergenti che non attaccano la resina che è anche impermeabile e quindi in grado di subire numerosi e continui lavaggi, oltre a resistere egregiamente al traffico di muletti o macchinari fissi e mobili.
L’utilizzo dei pavimenti in resina in aree sanitarie
I pavimenti in resina sono atossici e non nocivi, l’indurimento veloce rende la resina inerte, e perciò utilizzata anche per aree sanitarie in ospedali o studi medici o industrie con produzioni alimentari o in piazze o edifici pubblici.
La Ditta ARRIGHI E BROGI DIVISIONE POSA è esperta nel settore della costruzione di pavimenti industriali ed è a disposizione per sopralluoghi, consulenze tecniche e preventivi su tutto il territorio nazionale.