Addio piastrelle! L’ultimo trend per architetti e designer è la resina, un composto di silicati e altri elementi, utilizzato principalmente per pavimentazioni e come rivestimento per superfici anche verticali. Il suo look moderno e contemporaneo ha fatto acquistare a questo materiale grande notorietà, grazie al suo sorprendente impatto estetico e alla facilità di manutenzione. Infatti, mentre in un primo momento le resine erano principalmente usate per pavimentazioni industriali, la flessibilità del materiale e la possibilità di integrarlo con finiture sofisticate ed inusuali, ha nobilitato la resina per pavimenti, facendola diventare un must have nelle ristrutturazioni più raffinate..

 

Che cos’è la resina per pavimenti?

I pavimenti in resina, come già accennato, sono costituiti da un composto di silicati naturali, e la sua particolarità è quella di poter essere “stesa” direttamente sulla superficie pre esistente, grazie al suo spessore molto basso, di soli 2/4 millimetri. Ciò nonostante è importante, nel caso scegliessimo un pavimento in resina per la nostra ristrutturazione, elaborare un progetto tecnico completo, che prenda in considerazione tutti gli elementi di contesto, compresi umidità e della tipologia di pavimentazione su cui andare ad intervenire.

 

Libero sfogo alla fantasia

Le resine, sono storicamente associate ad ambienti asettici, come ospedali o  indurire, quindi in molti lo ritengono ancora un tipo di pavimentazione poco adatta all’interior design. In realtà le cose stanno in maniera molto diversa. I pavimenti in resina, oggi, sono dei veri e propri elaborati artistici, grazie alla flessibilità della resina, che può essere decorata con motivi e colori diversi, addirittura integrate con altre tipologie di materiale, oppure riportare disegni geometrici o floreali, con risultati estetici sorprendenti. I designer quindi, iniziano a prediligere questo materiale, proprio per la grande libertà e fantasia che si può esprime, creando ambienti unici e particolarissimi.

 

Messa in posa dei pavimenti in resina

La resina, come suggerito, è un materiale flessibile che si adatta senza problemi sia ad ambienti interni che esterni. La sua messa in opera però, deve essere realizzata in maniera professionale, per evitare l’insorgenza di crepe e di un attento studio estetico e tecnico.  Il sottofondo deve essere infatti, preparato in maniera corretta, e bisogna valutare l’eventualità di più rifiniture e calcolare il giusto numero di passaggi per rendere il pavimento rigido e resistente. Anche la tipologia di resina da utilizzare è una valutazione importante che possono fare solo professionisti del settore.

 

Risultati estetici ad effetto wow!

Il risultato estetico è davvero sorprendente. Un pavimento lungo e continuo, che può essere rifinito sia lucido che opaco, formare motivi unici, oppure assomigliare ad una texture particolare. In ogni caso, il pavimento in resina risulterà sempre brillante, senza soluzione di continuità,  grazie all’assenza di antiestetiche fughe, e funzionale. Particolarmente interessanti risultano i pavimenti in resina trasparente, perchè danno la possibilità di  incorporare nel materiale altri elementi come pietre colorate, sughero o creare motivi unici con elementi riciclati, come tappi di bottiglia, pigmenti vari o scaglie di acciaio.

 

Ma i vantaggi dei pavimenti in resina non finiscono qui!

  • Il vantaggio principale è l’assenza di fughe e giunture, cosa che non si può evitare con piastrelle o parquet. Avere un pavimento continuo significa evitare l’accumulo di polvere e poter pulire e igienizzare in maniera rapida la superficie, senza doversi preoccupare della sporcizia che si insinua nei giunti.
  • Propria la continuità del pavimento e la sua peculiare conformazione, priva di fughe, rende più duratura la superficie evitando l’usura e la sua particolare robustezza lo rende meno soggetto a fenomeni di rottura o scheggiamento rispetto alle piastrelle tradizionali
  • Un pavimento in resina è totalmente impermeabile , quindi facile da pulire e asciugare. Contemporaneamente il suo essere impermeabile scongiura il fenomeno di infiltrazioni che potrebbero danneggiare la superficie. Infine, grazie alla sua peculiare composizione, il pavimento in resina risulta anche antiscivolo, quindi molto più sicuro, specialmente in ambienti umidi come bagni e cucine.
  • Sono particolarmente adatti al riscaldamento a pavimento. Questo perchè lo spessore particolarmente sottile, fa passare il calore in maniera ottimale, massimizzando il rendimento termico, e quindi il risparmio in bolletta
  • Possono essere applicati su tutte le superfici, comprese quelle verticali. Questo significa che si possono rivestire mattonelle della doccia, o paraschizzi della cucina, senza smantellare le mattonelle, abbattendo così tempi e costi di posa

 

Scegli i professionisti della posa

Abbiamo visto i vantaggi dei pavimenti in resina. E’ però fondamentale una messa in opera a regola d’arte per garantire risultati ottimali e massimizzare i vantaggi elencati. Arrighi e Brogi, professionisti nella posa, da più di quarant’anni si occupa di pavimenti in resina per progetti privati, singole unità abitative, anche ad uso industriale e commerciale. Un team specializzato ti aspetta, per effettuare un sopralluogo e progettare in maniera ottimale il tuo pavimento in resina, secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Visita subito il sito, oppure contattaci per ricevere il tuo preventivo gratuito!

Condividi sui social