Piastrelle, cemento o vinile sono sempre meno usate nel settore industriale. Molte aziende oggi preferiscono la resina grazie alle sue proprietà di resistenza meccanica e all’azione degli agenti chimici, durevolezza, facilità di pulizia e possibilità di personalizzazione. Inoltre la resina industriale si adatta a qualsiasi tipo di realtà produttiva ed offre standard qualitativi molto elevati.

Scegliere la resina significa anche creare un sistema di pavimentazione che si integra perfettamente anche con il cemento andando a realizzare una superficie forte e resistente a causa del modo in cui la resina si combina e viene assorbita dal cemento, fissando chimicamente la superficie e formando uno strato continuo ideale per la pavimentazione di ogni tipo di edificio.

Quali sono i vantaggi dell’installazione di pavimenti in resine industriali?

 

Resistenza chimica

I pavimenti in resina industriale sono resistenti a una varietà di sostanze chimiche tra cui acidi, alcali, solventi, oli e benzina. In questo modo prevengono eventuali danni al pavimento sottostante e divengono la scelta numero uno nelle industrie meccaniche, tipografie ma anche garage, officine e carrozzerie.

 

Design e sicurezza

Quando si parla di pavimenti in resina si deve pensare anche alle molte possibili di personalizzazione che offre combinandola con l’aggiunta di colori o sistemi decorativi. Inoltre, sarà possibile evidenziare visivamente sia percorsi che aree di lavoro per aumentare la sicurezza dei lavoratori, oppure personalizzarle con scritte e loghi.

Il pavimento in resina viene trattato anche per essere antiscivolo grazie all’aggiunta di aggregati specifici all’interno dello strato di base, importante soprattutto nell’industria alimentare, vinicola e in tutti quei luoghi dove la pavimentazione è spesso bagnata con acqua e soggetta a lavaggi frequenti.

 

Tempi di posa

I pavimenti in resina hanno tempi di posa molto inferiori rispetto a qualsiasi altro prodotto. Infatti, in caso di vecchi pavimenti in resina, piastrelle o cemento questi si possono ricoprire con un nuovo strato di resina senza necessità di essere smantellati.

 

Facilità di manutenzione

La resina facilità i lavori di manutenzione e pulizia dei pavimenti poiché sono sufficienti detergenti neutri, solitamente utilizzati con macchine lavasciuga per pulire ed igienizzare la superficie.

 

Inoltre, l’utilizzo della resina per la pavimentazione significa:

  • Meno rifiuti di plastica inviati alle discariche
  • Maggiore versatilità dato che può essere utilizzata per ogni tipo di ambiente ed è molto facile da riparare
  • Migliore resistenza ed un prodotto che dura nel tempo e sopporta molto bene l’usura nel lungo periodo.

 

Contatta i nostri tecnici per trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.