La presenza di una linea vita quando vengono effettuati lavori in altezza è assolutamente obbligatoria. Questi dispositivi di sicurezza infatti, hanno lo scopo di proteggere il lavoratore evitando così eventuali cadute dall’alto. Si tratta di dispositivi che devono obbligatoriamente essere utilizzati quando vengono effettuati lavori dall’altro (a 2 metri dal suolo già devono essere necessariamente indossati). Installare una linea vita su tetti e coperture può essere molto importante e soprattutto può salvare la vita degli operai.
Perché installare una linea vita su tetti e coperture?
Nello specifico, vediamo che i motivi per i quali installare una linea vita sono molteplici, ma il più importante è sicuramente dovuto all’importanza di salvaguardare la sicurezza degli operatori che eseguono un determinato lavoro in alta quota.
Gli operatori infatti, prima di effettuare il lavoro, si agganceranno alla linea vita attraverso i propri dispositivi di sicurezza individuali e in questo modo potranno lavorare in totale sicurezza e tranquillità.
È bene ricordare che in alcune regioni italiane, l’installazione di una linea vita su tetti e coperture è assolutamente obbligatoria: qualora non la si possedesse, il committente dei lavori potrebbe andare incontro anche a sanzioni molto gravi.
Per quanto riguarda l’installazione delle linee vita è fondamentale ricordare che si fa riferimento alla norma UNI EN 795 del 2002, la quale è una normativa italiana riferita ai dispositivi di ancoraggio. Questa norma definisce requisiti, metodi di prova, istruzioni per l’uso e mercatura che i produttori devono assolutamente seguire.
Chi effettua l’installazione di una linea vita su tetti e coperture?
Generalmente, l’installazione di una linea vita su tetti e coperture viene affidata ad imprese specializzate, mentre la sua progettazione viene affidata ad un tecnico specializzato che all’interno del progetto, dovrà indicare i punti dove questa va collocata e il sistema di fissaggio più opportuno da utilizzare. Il progettista del lavoro ha il compito di creare un grafico in cui riporta in maniera dettagliata la descrizione dei rischi e delle modalità di utilizzo del sistema anticaduta. Una volta che l’installazione della linea guida è terminata, l’impresa alla quale è stato affidato il compito deve rilasciare un certificato che dovrà garantire agli operai la sicurezza del dispositivo. Il certificato inoltre, dovrà essere rilasciato all’abitazione, condominio o industria che ha commissionato il lavoro.
Come utilizzare le linee vita?
Una volta che la linea vita è stata installata ed è stato redatto il documento, l’operatore che dovrà salire sul tetto di un’abitazione o su di una copertura, prima di salire deve necessariamente leggere il documento che è stato redatto dal tecnico specializzato. Una volta letto tutto il documento nel dettaglio, dovrà quindi indossare i dispositivi di sicurezza individuale, accertandosi di effettuare un’ispezione visiva del dispositivo di sicurezza prima del suo utilizzo: questo processo viene effettuato allo scopo di assicurare l’idoneità, l’integrità e l’assenza di danneggiamenti del dispositivo, i quali potrebbero risultare estremamente pericolosi.