Quando si parla di pavimenti dal materiale dal design unico e raffinato si parla della resina, sempre più utilizzata sia per interni che per esterni. È una tendenza in grande ascesa, sempre più amanti dell’interior design infatti, scelgono di utilizzare questo materiale di impatto.

Se state pensando di acquistare casa e siete indecisi sul tipo di pavimento da posare questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi: i pavimenti in resina coniugano la bellezza del design contemporaneo con il pregio di necessitare di poca manutenzione.

Sempre più persone nell’acquisto di una casa propendono su una soluzione di pavimenti in resina in questo modo coniugano design di pregio, convenienza e poca manutenzione. Questa tipologia di soluzione è l’ideale anche per chi pensa di restaurare casa e vorrebbe dare un tocco particolare agli ambienti; la resina ha il pregio di creare delle superfici brillanti oppure fantasiose grazie agli effetti spatolati.

Tra i tanti pregi che presenta questo tipo di materiale vi è quello di essere facilmente posato, ed essere di grande versatilità oltre a una personalizzazione senza limiti.

 

Caratteristiche dei pavimenti in resina

Fino a non molto tempo fa l’utilizzo della resina era riservato alle realizzazioni industriali. Oggi questo materiale viene sempre più spesso prescelto per interni ed esterni domestici .

Oltre al loro indubbio pregio estetico, i pavimenti in resina sono interessanti soprattutto per le loro caratteristiche funzionali.

 

Materiale molto impermeabile:

vanta una particolare resistenza all’acqua e in generale non consente a batteri e muffe di attaccarlo. Molto duttile, la resina colorata rende originale qualsiasi ambiente esterno conferendogli un tocco di stile.

In questo modo si può facilmente rinnovare la casa senza dover intervenire con opere di muratura laborosiose, invasive e più costose.

 

Materiale atossico:

altra caratteristica di notevolissimo interesse: i pavimenti in resina sono infatti, per loro stessa natura, non nocivi. Inotlre risultano superfici molto igieniche; non avendo linee di fuga i pavimenti in resina sono facili da pulire e li rende una scelta frequente per chi desidera cambiare look alla casa.

 

Pro e contro dei pavimenti in resina

Sicuramente è una soluzione attraente per chi vorrebbe cambiare aspetto alle stanze della casa: uno dei vantaggi più importanti è la possibilità di applicare la resina sul pavimento precedente senza dover fare interventi di demolizione. Niente lavori di ristrutturazione invasivi e lunghi; grazie alla resina è possibile semplicemente incollare il materiale sul precedente senza nessun problema.

Qualora voleste cambiare look alla casa i pavimenti in resina risultano facili da togliere e soprattutto non necessitano di particolari opere di manutenzione. La caratteristica principe è proprio quella della praticità: facile posa, sostituzione rapida e grande resistenza sono solo le sue peculiari caratteristiche rendendoli una scelta interessante e sempre più in voga.

Inoltre i pavimenti in resina possono essere resi particolari da decorazioni e da stampe di ogni tipologia rendendo un particolare effetto artistico.

 

Contatta i nostri specialisti di esperienza pluriennale su Arrighi e Brogi per tradurre la tua nuova visione della casa in realtà.

Condividi sui social